Carnevale a Massafra con il primo corso mascherato

MASSAFRA – Domenica 24 febbraio si darà il via al carnevale 2019 con il primo corso mascherato per i più piccoli.

Una bella iniziativa quella di coinvolgere le scuole in cui le insegnanti hanno lavorato alacremente con i loro alunni per realizzare balli e canti.

Sarà un bel modo per iniziare questo carnevale massafrese 2019 che darà il via alla manifestazione partendo dai più piccoli.

Per le famiglie sarà un momento divertente, ma anche emozionante, dal momento che i loro bambini sfileranno in costume e si esibiranno.

Possiamo, quindi, dichiarare aperta la 66a edizione del Carnevale di Massafra, che permetterà alla cittadinanza di vivere dei giorni di spensieratezza riversandosi per le vie cittadine.
Vi è già stato un bel coinvolgimento con la “Cuccagna il Palio” e ora è il momento di quest’altro appassionante appuntamento.

A partire dalle ore 10:00 di domenica prossima inizierà la sfilata delle scolaresche che da Corso Roma si snoderà fino in Piazza Vittorio Emanuele.

Assisteremo allo scorrere di un lungo serpentone umano ricco di colori, rappresentato dagli alunni degli Istituti Comprensivi “De Amicis Manzoni” e “Pascoli Andria” e guidati dalle loro insegnanti.

Possiamo immaginare la gioia di questi bimbi vestiti a festa e delle loro famiglie.
Assieme alla sfilata delle scuole, ci sarà quella dei carri allegorici, realizzati dalle nuove leve che hanno iniziato da poco l’arte della cartapesta.

Si tratterà quindi di carri allegorici in miniatura realizzati dai giovani cartapestai che nel tempo acquisiranno la preparazione che permetterà loro di cimentarsi nella realizzazione dei maestosi carri allegorici.

Saranno sette i gruppi allegorici che parteciperanno alla sfilata:

  • “… e vissero felici e contenti” di Alberto Briga;
  • “La gabbianella e il gatto” di Giuseppe Castiello;
  • “Uno, nessuno e centomila” di Antonio Festa;
    “Vampirina” di Vittorio Chirico;
  • “Mai dire Maya“di Francesco Mellone;
  • “È giunta l’ora di svegliarsi!!!” di Michele Fuggiano;
  • “Il detto: è meglio un uovo oggi che una gallina domani, ma la gallina non sta…” di Vito Giuseppe Locorotondo.

Non c’è carnevale senza risate, scherzi e tanto divertimento e nel Carnevale di Massafra di certo non mancheranno.
Quello di domenica sarà solo l’assaggio, perché il 2 marzo si darà il via alla prima sfilata dei maestosi carri allegorici.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy