Carnevale di Massafra, torna il gioco Cuccagna in Palio

MASSAFRA– Torna a Massafra in occasione del Carnevale la Cuccagna in palio, il gioco più popolare della tradizione e anche molto atteso dalla popolazione. L’evento avrà luogo il 9-10 febbraio 2019, dalle ore 19:00 alle ore 10:00. Si tratta di un gioco che allieterà grandi e piccini e che farà divertire tutti. Sicuramente ci saranno anche tanti visitatori che accorreranno per assistere a questo bellissimo e particolare spettacolo.

Grande attesa per la Cuccagna in Palio

Grande attesa dunque per la Cuccagna in Palio, un evento caratteristico della cittadina di Massafra, inserita nell’elenco regionale dei comuni turistici e città d’arte. Lo spettacolo si svolgerà in Piazza Garibaldi e rappresenta un simbolo per eccellenza delle feste popolari e delle sagre paesane d’Italia. Gioco antichissimo, si svolge tramite un palo di legno fissato al suolo, alto circa dieci metri e unto di grasso, in cima al quale viene messa una ruota in orizzontale che sostiene i premi. Appesi vi sono prosciutti, salsicce e caramelle per i bambini. A sfidarsi sono le squadre che cercano di arrampicarsi per raggiungere la cima dell’albero, messi l’uno sulle spalle dell’altro.

Due le squadre per la Cuccagna in Palio

Durante i tentativi il grasso si va togliendo e quindi possono fare qualche metro in più ogni volta. Chi si accinge ad arrampicarsi per partecipare alla Cuccagna in Palio deve essere agile e scattante, in modo da poter raggiungere la cima e conquistare i premi. Lo spettacolo termina quando una delle squadre riesce ad arrivare all’ambita cuccagna. La tradizione a Massafra si rinnova ogni anno e anche quest’anno, in occasione della 66esima edizione del Carnevale massafrese, attirerà numerosi visitatori. A contendersi la cuccagna saranno i rioni – Pappacoda, Gesù Bambino, Santi Medici, Imperiali, San Marco e Santa Caterina –capeggiati dai priori, che si sfideranno con gare e giochi, intervallati da danze e balli. Il 9 febbraio si esibiranno gli “Acrobati della cuccagna Fonti Prealpi” di Almè e i campioni italiani in carica dell’albero della cuccagna.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy