Castelli Sociali evento a Grottaglie giunto alla terza edizione

Ha avuto un altro grande successo la manifestazione Castelli Sociali che si è svolta il 5 luglio al Castello Episcopio di Grottaglie. Giunto alla sua terza edizione, l’evento ha regalato a tutte le associazioni di volontariato e altri enti del terzo settore che sono intervenuti una serata stupenda. Castelli Sociali è una manifestazione organizzata dal Centro Servizi Volontariato di Taranto, con il patrocinio del Comune di Grottaglie e si propone l’obiettivo di far crescere la cultura della solidarietà e del fare rete.

Per tutta la sera il volontariato e il terzo settore hanno osannato lo slogan “Insieme per costruire comunità, il terzo settore si racconta…”, animando il Castello Episcopio con tanti stand. Nel primo pomeriggio, sempre nel Castello Episcopio, c’era stato il seminario “la Riforma del Terzo settore: le principali novità del Codice del Terzo Settore”, con la relazione di Piero D’Argento, docente di organizzazione dei servizi sociali alla Lumsa di Taranto. Il seminario è stato seguito con grande interesse da coloro che rappresentano le varie del territorio.

Evento Castelli Sociali alla terza edizione

Durante la manifestazione Castelli Sociali si è tenuto un laboratorio pratico sull’uso del defibrillatore curato dall’Associazione Medici per San Ciro, la Croce Rossa Italiana Giovani CRI Comitato di Taranto con “Attenti al caldo!”, Comunitazione con le associazioni di “Piazza Viva” ha presentato l’omonimo progetto e la metodologia GO DEEP, un gioco per gruppi che vogliono cambiare qualcosa nella loro comunità; l’Associazione “Spazio Psiche” ha parlato del progetto omonimo per il benessere psico-fisico; c’è stato un workshop sulle disuguaglianze sociali, curato dalle associazioni “Hermes Academy” e “Arcigay Strambopoli” e titolato “Sotto lo stesso sole?”.

Tantissimi gli interventi e le presentazioni, e tra gli altri c’è stata anche una degustazione di vini offerta dalla Società Cooperativa Agricola PRUVAS. L’evento si è concluso con due performance artistiche: il CREST ha proposto “Il paese di Felicia” con la voce narrante Giovanni Guarino e l’associazione “Opus in Musica” ha presentato “Opus in Musica e Poesia”.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy