Centenario dell’Autonomia a Crispiano via con i festeggiamenti

CRISPIANO – Sono partiti i festeggiamenti solenni in occasione dei 100 anni dell’autonomia della città che originariamente era una frazione di Taranto, ma poi nel 1919 divenne un comune indipendente.

In occasione del Centenario dell’Autonomia della città di Crispiano, è stato organizzato un ricco programma. E’ partito fin dal mattino con la presentazione, presso la sala consiliare del libro “Crispiano i miei primi 100 anni”, di Daniela Tursi. Docente dell’Istituto Comprensivo F. Severi, ha coinvolto anche gli alunni della scuola. L’iniziativa è nata da un progetto delle associazioni d’arma del territorio.

Centenario dell’Autonomia a Crispiano importanti iniziative

Questo pomeriggio, alle 15:30 ci sarà la sfilata di tutte le Associazioni di Crispiano, con partenza dal piazzale antistante la chiesa di Santa Maria Goretti.

Il Corteo che si snoderà lungo tutto il paese, tra cui anche via XIV novembre, data del centenario, arriverà fino alla Chiesa di San Francesco.

Qui ci sarà un momento memorabile con il taglio del nastro di una “capsula del tempo”, all’interno della quale saranno inserite tutte le testimonianze che riguarderanno gli eventi più significativi che si terranno fino al prossimo anno e cioè al 14 novembre del 2020.

Al termine di questo gesto simbolico, si terrà la Santa Messa e infine la Fanfara dei Bersaglieri si esibirà partendo da via Roma fino in piazza Madonna della Neve.

Grande momento, questa sera alle ore 19:00, con un Concerto del tenore crispianese di fama internazionale Antonia Cifrone, accompagnata al pianoforte dal maestro Paolo Cuccaro. L’evento si terrà presso il teatro comunale.

Un logo in occasione dell’evento, vincitore di un concorso

Per l’occasione è stato realizzato un logo che ha partecipato ad un concorso che ha coinvolto gli alunni di tutte le scuole. Il logo vincitore appartiene ad un’ alunna della scuola Severi alla quale è andato l’assegno di 500,00 euro.

La città di Crispiano è una cittadina di 13.749 abitanti, conosciuta a livello nazionale come Comune delle Cento Masserie.

E’ caratterizzata da un paesaggio molto bello che si trova nella Terra delle Gravine. Anticamente appartenere alla città di Taranto, rappresentando una frazione di essa, ma poi nel 1919, riuscì ad ottenere la sua autonomia.

In attesa di questo momento memorabile in cui la città ha compiuto i suoi primi 100 anni, sono state svolte varie iniziative coinvolgendo associazioni, scuole, istituzioni e operatori culturali ed economici del territorio.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy