Cerimonia inaugurale della riapertura del Parco Archeologico di Manduria

MANDURIAMercoledì 17 luglio, il gruppo “Cuore Messapico” apre i cancelli del Parco delle Mura Messapiche per l’evento atteso da diverso tempo e con il quale sarà inaugurato il Polo Museale e Archeologico di Manduria.

Sarà la Chiesetta Santa Croce ad accogliere la manifestazione che avrà inizio alle ore 19:00.

L’evento verrà aperto con i saluti dei commissari straordinari Dottor Saladino e Dottor Scipioni, da altre autorità e dalla cordata delle associazioni che ha vinto il bando per la gestione dei beni archeologici e culturali della città. Ciò consentirà di poter visitare anche i due musei della città messapica, grazie alle guide istituite dal gruppo.

Sarà presentato il progetto vincitore dl bando e nel corso della serata avverrà il taglio del nastro a cura di Aurelio Mastrovito, l’operaio che partecipò agli Scavi De Grassi negli anni dal 1955 al 1960.

Con questa riapertura, che per la città di Manduria rappresenta un momento molto importante, si vuole dare l’avvio ad un nuovo percorso di sviluppo turistico e culturale, così importante per il territorio, promuovendo e valorizzando un’area archeologica di così tanto valore storico.

A tutti coloro che vorranno visitare il sito, sarà garantita l’apertura quotidiana, con un’apertura mattutina dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e pomeridiana dalle ore 16:00 alle ore 20:00 ed il servizio guida che partirà dall’ingresso del Fonte Pliniano alle ore 9:00, alle ore 11:00, alle ore 16:00 e alle ore 18:00.

Per visitare l’area archeologica sono previsti due diversi percorsi, uno breve di 60 minuti e uno più lungo di circa 2 ore. E’ stato previsto anche un servizio guida in lingua, che occorre prenotare in tempo.

Chiunque potrà seguire il percorso turistico in maniera autonoma, previo pagamento di un  ticket all’ingresso di 3,00 euro e ai gruppi, verrà riservato uno sconto.

Sulla pagina Facebook ufficiale “Parco Archeologico Manduria”, e sul sito ufficiale www.parcoarcheologicomanduria.it. si potranno trovare tutte le informazioni utili.

Sono state anche forniti dei numeri telefonici di riferimento per ogni altra informazione utile: Per guide e prenotazioni 338.1340466, 333.4875023, per la guida in lingua inglese 349.4759280.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy