Home Eventi “CinemAscuola – Fuori Vicoli”: a Massafra una rassegna cinematografica

“CinemAscuola – Fuori Vicoli”: a Massafra una rassegna cinematografica

L'estate massafrese sarà animata da otto appuntamenti con il cinema. Il 7 agosto il primo ospitato dalla suola De Amicis

0
149
CinemAscuola – Fuori Vicoli

MASSAFRA – Ad agosto è irrinunciabile l’appuntamento con Vicoli Corti_Cinema di Periferia, l’evento che da 15 anni anima il centro storico di Massafra attraverso il cinema.

A causa della pandemia da Covid 19 e delle conseguenti misure di sicurezza, l’edizione targata 2020 della kermesse firmata Il Serraglio è stata rimandata all’autunno.

Per l’estate 2020, il pubblico potrà partecipare agli otto appuntamenti della rassegna cinematografica itinerante intitolata “CinemAscuola – Fuori Vicoli“. Si tratta di una kermesse curata e coordinata dall’Associazione Culturale Il Serraglio in collaborazione con i Comitati di Quartiere: – Comitato di quartiere Madre Teresa di Calcutta – zona ex-167, Massafra – Comitato Amici di Gesù Bambino – Massafra “Comitato di Quartiere San Francesco.

Organizzato dal Comune di Massafra Assessorato alle Politiche Sociali, Istruzione, Terzo Settore e Pari Opportunità, Assessorato allo Spettacolo, Assessorato all’Ambiente e Partecipazione.

Curato e coordinato dall’Associazione Culturale Il Serraglio con la collaborazione dei Comitati di Quartiere: – Comitato di quartiere Madre Teresa di Calcutta – zona ex-167, Massafra – Comitato Amici di Gesù Bambino – Massafra “Comitato di Quartiere San Francesco, il cartellone rientra nella rassegna estiva Yes Massafra.

Si parte venerdì 7 agosto con la proiezione del film Indivisibili di Edoardo De Angelis che sarà ospitata dalla scuola De Amicis.

«La riapertura dei luoghi di cultura in un clima di incertezza e allo stesso tempo di fermento – spiegano gli organizzatori – riporta alla ribalta un tema su tutti: la comunità.

Vogliamo leggere la comunità sia nella sua dimensione socio-spaziale che nella dimensione più socio-culturale, che parte sì dai quartieri ma riflette (tramite il linguaggio culturale cinematografico) il “senso di comunità”, ovvero appartenenza, sicurezza, integrazione e relazione.

CinemAscuola – Fuori Vicoli” – approfondiscono – si pone l’obiettivo di portare il cinema di periferia in altri quartieri del Comune di Massafra, individuando le strutture istituzionali ovvero le scuole presenti nei quartieri, luoghi istituzionali di significato, spazi di memorie infantili da rivivere con identità adulte e con fini differenti ma pur sempre culturali e formativi se non persino evocativi.»

A causa della normativa sanitaria che impone il distanziamento e scoraggia gli assembramenti, l’evento si svolgerà con alcune limitazioni.

Gli organizzatori chiedono dunque di rispettare alcune importantissime regole per partecipare alla rassegna gratuita alla quale potranno assistere massimo 100 spettatori per ogni serata: tutti gli spettatori dovranno indossare la mascherina che potrà essere tolta una volta raggiunto il proprio posto a sedere e dovranno mantenere le distanze di sicurezza.

In ottemperanza delle disposizioni anticontagio da Covid-19 in materia di pubblico spettacolo è consigliata la prenotazione del proprio posto. Per informazioni è possibile consultare la pagina facebook, l’evento facebook CinemAscuola Fuori Vicoli 2020, oppure telefonare al numero 338 – 25 28 601

La registrazione degli spettatori si potrà effettuare dalle 20:30, l’inizio delle proiezioni è previsto per le 21:00.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui