Alla Cittadella delle Imprese a Taranto seminario tra filosofia e religione

TARANTO – Domani 15 novembre a partire dalle ore 17:00 presso la Sala del Mare della Cittadella delle imprese si terrà un seminario dal titolo “Una lettura della Laudato Si’ con gli occhi di Simone Weil”.

L’iniziativa culturale è stata voluta dal Centro di Cultura dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dalla Camera di Commercio.

E’ una sorta di intreccio tra cultura, filosofia, economia civile e pensiero religioso, che si contaminano tra loro.

Coordinatore dei lavori sarà il professor Mario Castellana; interverrà il professor Paolo Farina, docente di Lettere e Antropologia teologica. Il professor Farina oggi fa il dirigente scolastico ed è anche giornalista pubblicista.

Il professor Paolo Farina è un appassionato della vita e del pensiero di Weil sin da quando era ragazzo. Weil era una filosofa mistica e una scrittrice francese dei primi del ‘900.

Il tema del seminario è “Una lettura della Laudato Si’ con gli occhi di Simone Weil”.

L’iniziativa  pone al centro della questione l’ambiente, il lavoro e la salute, temi di cui si parla nell’enciclica Laudato sì e che riguardano molto da vicino la città di Taranto, in un momento difficile in cui i cittadini stanno vivendo la vicenda del siderurgica che fa temere sia la perdita del lavoro, ma anche la condizione di salute di molti tarantini.

L’incontro di domani potrebbe essere uno spunto per partecipare al dibattito e ascoltare il professor Farina.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy