Cuccagna in palio 2019 a Massafra

MASSAFRA – Sabato 9 febbraio ritorna l’atmosfera festosa che prepara al carnevale, con un evento che mancava da qualche anno.

Si chiama “Cuccagna in Palio”, la manifestazione che porterà in città quel clima carnacialesco che introdurrà la festa del carnevale vero e proprio.
Tutti saranno coinvolti in questa festa cittadina che si terrà in Piazza Garibaldi a partire dalle ore 19:00.

L’evento che ricorda i vecchi giochi di un tempo, quando la gente usciva in strada a divertirsi, è stato organizzato dall’Associazione “Massafra Nostra”, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Massafra e il contributo dei commercianti e degli imprenditori locali.

Questa manifestazione, è ritornata l’anno scorso, dopo che mancava da un paio d’anni e ha riscosso un grande successo. Sono quasi pronti i preparativi per fare partire questa grande festa giocosa che aiuta tutti a trascorrere un fine settimana di spensieratezza.

Tutti possono partecipare, ma forse occorre un po’ di coraggio e forza fisica, per poter arrampicarsi nel lungo palo che condurrà ai premi.

Come impone la tradizione si tratta di generi alimentari quelli che i partecipanti alla gara dovranno accaparrarsi e sarà sicuramente tutto molto gradito, tra dolciumi e prelibatezze come le salsicce e i prosciutti.

Parteciperanno a questa manifestazione i sei rioni della città massafrese: Pappacoda, Santi Medici, Imperiali, San Marco, Santa Caterina e Gesù Bambino che ha conquistato la vittoria lo scorso anno.
Nel 2014 vinse il rione Imperiali e anche nel 2015 ottenne il primo posto il rione Gesù Bambino.

La gara consiste nello scalare l’albero della cuccagna, una squadra per volta. I concorrenti di ciascuna squadra, dovranno arrampicarsi uno sulle spalle dell’altro, cercando di raggiungere il punto più alto del palo e quindi arrivare alla ruota dove sono appesi i doni.

Sarà una corsa a tempo, dato che sarà decretato vincitore il rione che nel più breve tempo avrà raggiunto la cima dell’albero.
Per lo svolgersi della gara in piena sicurezza, sono state adottate delle misure preventive.

In questa edizione 2019, è prevista la serata del 9 febbraio dedicata agli adulti, mentre la mattinata del 10 febbraio sarà tutta dedicata ai più piccoli.

In queste due giornate non mancheranno gli “Acrobati della cuccagna” e “Le Gatte Randage”.
Gli acrobati arrivano direttamente da Almè in provincia di Bergamo e sono i campioni italiani in carica dell’albero della cuccagna.
“Le Gatte Randage” arrivano da Calvisano in provincia di Brescia. Sono una quadra femminile di palo della cuccagna di livello dilettantistico.

Nella mattinata di domenica, i bambini saranno coinvolti in giochi e gare.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy