Domani nuovo mercoledì al MarTa alle ore 18

Il museo archeologico di Taranto ospita un nuovo evento gratuito.

0
76

TARANTO – Riparte il ciclo di incontri culturali il mercoledì al MarTa. Il prossimo appuntamento sarà domani per la conferenza della professoressa Grazia Semeraro dal titolo “Dove la terra trema. Archeologia dei terremoti e nuove ricerche a Hierapolis di Frigia”.

L’evento è a ingresso gratuito e si svolgerà presso la sala incontri del museo. In particolare, al centro dell’incontro ci saranno le ricerche condotte in Frigia con la collaborazione dell’Università del Salento, del Ministero degli Affari Esteri e di altre 7 università italiane.

Il sito di Hierapolis si presenta come uno scenario di calcare che forma delle piscine naturali e con le acque ad alte temperature che emergono violentemente dal sottosuolo. Oltre a questo, ci sono monumenti di età romana e testimonianze di fitte relazioni e scambi commerciali nel periodo dell’Impero Romano.

L’area si trova in una zona sismica e anche questi fenomeni sono stati riscoperti attraverso le testimonianze scritte di questo territorio. La professoressa, quindi, mostrerà i nuovi dati domani all’appuntamento dei mercoledì del MarTa, a partire dalle ore 18.00. Non è necessaria la prenotazione.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui