TARANTO – Avrà luogo dal 18 al 22 Settembre 2019 a Taranto il Festival dei Giochi. L’evento si terrà alle ore 16:30 ed è a ingresso gratuito. Si tratta di un evento che si propone di far rivivere le antiche usanze popolari per animare la città invece che avere fra le mani cellulari e dispositivi tecnologici che non permettono di giocare e dialogare. L’idea di creare questo evento è dell’Associazione Casarmonica di Ceglie Messapica, che lo ha portato avanti con il supporto del Comune di Taranto.

Il Festival dei Giochi è alla sua prima edizione

Il Festival dei Giochi che si terrà a Taranto è alla sua prima edizione e coinvolgerà cinque quartieri della Città, e per quattro giorni tutti, grandi e piccini, potranno scendere in strada per giocare come ai vecchi tempi, quando bastava davvero poco per divertirsi. Non c’erano infatti tutti i giocattoli e gli oggetti tecnologici di oggi ma era sufficiente qualche oggetto per svagarsi e trascorrere ore liete insieme agli amici. Con questo festival si potrà quindi fare un salto indietro nel tempo e riprendere il valore delle cose semplici.

Il tour per i quartieri della città inizierà mercoledì

Il tour dei giochi avrà inizio mercoledì 18 da Paolo VI, in via Sommovigo; proseguirà il 19 a Salinella, mentre venerdì 20 sarà ai Tamburi, il 21 a Lama in via Sciabelle e domenica 22 in Piazza Immacolata e Piazza della Vittoria. L’associazione Casarmonica da tempo sta portando avanti un progetto che come obiettivo la lotta alla ludopatia che negli ultimi anni sta coinvolgendo sempre più giovani. Tornare ai giochi di una volta e stare in mezzo alla strada per divertirsi con la campana, la trottola, il tiro alla fune gigante, oppure giocare a palla avvelenata è il metodo giusto per non cadere in vizi e manie pericolose.