GROTTAGLIEL’estate di Grottaglie prevede tre mesi di eventi che dureranno sino al 30 settembre. La sua programmazione e il cartellone eventi tocca diversi settori questi sono: musica, enogastronomia, spettacolo all’aperto, percorsi di trekking, mostre e artigianato. Vediamo dunque insieme per ogni categoria quali sono i principali eventi a cui assistere.

Le mostre nel calendario estivo di Grottaglie

Ci sono diverse mostre nel calendario estivo di Grottaglie, tra gli eventi più significativi troviamo il 26esimo Concorso della Ceramica Contemporanea MediTERRAneo che sarà fruibile a tutti i visitatori dal 28 giugno sino al 29 settembre del 2019. Durante questo evento ci saranno 39 artisti che provengono da differenti realtà geografiche e anche culturali.

Gli eventi musicali a Grottaglie sino alla fine di settembre

Grottaglie prevede un programma ricco di eventi musicali, tra i principali troviamo L’Orchestra e il Coro del Festival con il direttore statunitense Dennis Assaf il 21 luglio, nello scenario delle Cave di Fantiano alle ore 20:00. Nel mese di agosto invece si aprono gli eventi musicali con il Progetto “Carsica” in Piazza Regina Margherita, una cornice per la “Creuza de Ma” il famoso album scritto da Pagani e De Andrè nel 1984 che verrà cantato in genovese antico con lo stesso Mauro Pagani a fare da interprete delle canzoni giovedì 1 agosto dalle 21:00.

Il 17 agosto invece, alle Cave di Fantiano tornerà il Cinzella Festival dell’Associazione Culturale, con quattro giorni all’insegna del cinema e della musica sotto direzione artistica di Michele Riondino. Il 20 agosto ci sarà invece Franz Ferdinand, mentre il 17 Agosto si esibirà la Nu Guinea Full Live Band e la White Lies che presenterà il suo ultimo album Five. Il 18 agosto ci sarà Marlene Kuntz e infine il 19 Agosto si esibiranno gli Afterhours.

I principali eventi eno-gastronomici di Grottaglie

Durante l’estate di Grottaglie ci saranno anche degli eventi eno-gastronomici, il 26 e il 27 luglio a partire dalle 20:00 ci sarà il Quartiere delle Ceramiche: Vino e Musica, una rassegna enogastronomica che permetterà di celebrare le tradizioni e la cultura della città e anche della Puglia.

Mercoledì 7 e Giovedì 8 agosto nel Quartiere delle Ceramiche, si terrà l’evento Orecchiette nelle ‘nchiosce-on the road, che celebrerà uno dei formati di pasta più famosi ossia l’orecchietta.

Gli eventi di Moda a Grottaglie per l’Estate 2019

Il primo evento dedicato alla moda e alla bellezza si terrà domenica 21 luglio che premierà anche il talento delle giovani partecipanti, infatti l’evento prendi il nome di “Oltre la bellezza” e si terrà in Piazza San Francesco, l’evento infine sarà presentato da Francesca Rodolfo.

Il 7 settembre in Piazza Regina Margherita invece ci sarà la “Passerella Mediterranea 2019” con i capi della stilista Carmela Comes, con il patrocinio del Comune di Grottaglie e di Confindustria. Inoltre, l’evento porterà anche un messaggio importante con il sostegno all’Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo.

Eventi sociali a Grottaglie nel calendario estivo del 2019

Il programma prevede anche diversi eventi dedicati alla solidarietà. Il 28 luglio in Piazza San Francesco de Geronimo, l’associazione culturale “Utòpia” infatti organizzerà un torneo di burraco per la solidarietà.

Infatti il ricavato verrà destinato poi al Dipartimento per le Scienze biomediche e neuromotorie della dott.ssa Elisabetta Ciani che s’occupa di ricerca nel campo della terapia genica per una grave e rara forma di disabilità che colpisce l’intelletto e per la quale non esistono cure.

Il 23 Agosto ci saranno i festeggiamenti della Madonna della Mutata e di San Francesco De Geronimo che vedranno un calendario anche molto ricco di eventi solidali preposti da Don Eligio Grimaldi.

Ci saranno infine anche i “Balli Sociali”, un incontro danzante e musicale a cura dell’Associazione Revival Gruppo 2000 e cooperativa Dast che si replica ogni mercoledì di luglio e di agosto al centro diurno Portofranco a partire dalle 20:30. 

Eventi e percorsi alla scoperta di Grottaglie

Il calendario prevede ben 16 appuntamenti per scoprire la bellezza dello scenario naturalistico della Gravina del Fullonese, che sarà un luogo chiave per la scoperta del territorio naturale e della tipica macchia mediterranea.

Infine, per avere maggiori informazioni su tutti gli eventi di Grottaglie, anche quest’anno la Proloco ha messo a disposizione dei turisti delle Sentinelle del turismo per riuscire ad accogliere, orientare e informare i visitatori che raggiungono la città e vogliono scoprirne la sua bellezza e l’arte che la caratterizza.