MARTINA FRANCA – Una delle città principi della Valle d’Itria, Martina Franca è una città che merita una visita tutto l’anno, questa è molto conosciuta per la bellezza del suo centro storico e anche per le bellezze delle sue chiese e palazzi barocchi. Oltre ad essere una destinazione turistica, questa città offre diversi eventi scopriamo insieme quali sono i principali incontri durante l’anno.

Eventi a Martina Franca: quali sono i principali

Martina Franca vede la sua festa patronale l’11 novembre ossia il giorno in cui si festeggia anche nel resto d’Italia San Martino. Il santo patrono oltre che in questa data viene festeggiato anche la prima domenica nel mese di Luglio.

Un altro evento molto importante in città è il Festival della Valle d’Itria di Martina Franca. Quest’evento è nato nel 1975 per l’iniziativa di un gruppo con una forte passione per la musica che erano capeggiati da Alessandro Caroli, ossia il primo presidente del Festival, che avuto a quel tempo anche il supporto di altre persone di alto spessore di Martina come Franco Punzi, Sindaco di Martina Franca e di Paolo Grassi che a quell’epoca era il sovrintendente del Teatro della Scala.

Sin dagli esordi il Festival è stato considerato una coraggiosa riproposta di un repertorio e di una prassi esecutiva. Quest’anno il Festival della Valle d’Itria si terrà dal 16 luglio al 4 agosto del 2019. 

Tra gli altri eventi da non perdere c’è la Festa del Cioccolato che si tiene nel mese di novembre e permette di scoprire innumerevoli bontà a base di cioccolato. A febbraio invece è possibile assistere alla Fiera della Candelora e al Festival internazionale del Cabaret. Da non perdere nel periodo natalizio la bellezza del Villaggio di Babbo Natale. 

Infine, tra gli eventi a Martina Franca da segnalare c’è il Mercatino dell’Antiquariato che si tiene ogni terza domenica del mese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui