Festa della Musica a Montemesola, al via l’evento che la incorona città della musica

Il 21 giugno si celebra la Festa della Musica a Montemesola, un evento simbolo della ripartenza

Montemesola

MONTEMESOLA – Manifestazione di grande importanza per la città tarantina, la Festa della Musica a Montemesola è un evento che oltre ad incoronare la location città della musica testimonia la grande passione musicale insita nel territorio. La tradizione affonda le radici ai primi dell’800, quando la banda di Montemesola era la seconda in Puglia per importanza ed era riconosciuta ufficialmente dall’amministrazione borbonica. Le bande nel tempo si sono tramandate, ma quello che si è tramandato è stato soprattutto il movimento musicale nella città, che fino ad oggi domina incontrastato e dimostra come la musica sia nei geni di tutti i montemesolini.

Grande collaborazione per la Festa della Musica a Montemesola

A portare dalla città la musica nel mondo è stato un grande maestro, Francesco Trani, un artigiano della musica. Grande appassionato, è stato un maestro d’eccezione, che ha contribuito a far amare la musica. Forti di questa passione, nella città si sono addirittura costituite due associazioni musicali importanti. Ed è proprio per merito loro, l’associazione Francesco Trani e l’associazione G. Chimienti che è stato possibile organizzare la Festa della Musica a Montemesola. A supportare il progetto è stata la Proloco, e c’è stato anche il patrocinio del comune di Montemesola. L’evento si terrà Lunedì 21 giugno in Piazza IV Novembre alle ore 20.00.

Un evento importante per la ripresa

La Festa della Musica a Montemesola è un evento importante, che segnala l’inizio della ripresa dopo il lockdown causato dall’epidemia, e che è visto come un segno di rinascita da tutti. L’evento è un segnale forte per la promozione di una delle feste più affascinanti che possa offrire la cultura. La Festa della Musica viene celebrata in molte altre parti d’Europa, e coinvolge il nostro Paese trasmettendo un messaggio di cultura, integrazione, partecipazione e universalità. Sono elementi che solamente la musica riesce a dare, quindi anche per questo è ritenuto un grande evento per Montemesola, per Taranto e per tutta l’Italia.