Festa di San Martino con la Fiera dei Cappottari a Martina Franca

MARTINA FRANCA – Ritorna la Festa di San Martino e per le vie del centro è stata preparata la Fiera con tante bancarelle illuminate che caratterizzano questa ricorrenza.

Un tempo si trattava dell’unica festa patronale e perciò non durava solo un giorno come accade oggi, ma vista la sua grande importanza si celebrava per ben 8 giorni.

Era un evento importante per la città di Martina Franca, caratterizzato dalla Fiera dei Cappottari.

La tradizione antichissima della Fiera dei Cappottari affonda le radici in un passato molto lontano quando si vendevano cappotti, giacconi e altri tessuti chiamati capospalla, prodotti dalle industrie artigianali tessili del territorio. Con il tempo questi articoli sono divenuti di importanza nazionale.

Fu il duca Giambattista Caracciolo ad istituire la fiera della durata di otto giorni. Divenne così il mercato stagionale più importante della Murgia dei trulli.

La fiera ricchissima permetteva l’acquisto non solo del vino locale e dei tessuti, ma anche degli animali, specialmente quelli con le corna, come i tori. E’ per questo che venne detto che San Martino è il Santo dei cornuti.

Oggi si cerca di tenere viva la tradizione e la Fiera di San Martino ritorna tutti gli anni.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy