Festa de L’Unità 2019: a Massafra tre serate di dibattito pubblico

MASSAFRA – La Festa de L’Unità targata 2019 ha come claim nazionale “Prima le persone“. Giunta all’undicesima edizione, l’evento si svolgerà come di consueto in piazza Vittorio Emanuele dal 4 al 6 ottobre prossimi.

Il tema della serata di apertura del 4 ottobre sarà “Per una sanità di prossimità. Gli ospedali di comunità per il miglioramento della sanità territoriale”. Il dibattito sarà dunque occasione per fare il punto della situazione sulla sanità a Massafra ed in provincia di Taranto con la presenza di tanti relatori i cui interventi saranno moderati dal direttore del distretto socio sanitario n.2 avvocato Domenico Semeraro. Relazioneranno a partire dalle 18 il responsabile sanità CGIL Taranto Mino Bellanova, il medico responsabile dell’Ufficio Distrettuale di Medicina Generale dottoressa Maria Rosaria Sportelli, il direttore sanitario della ASL di Taranto dottor Gregorio Colacicco, il presidente della provincia di Taranto e sindaco di Castellaneta Giovanni Gugiotti ed il sindaco di Palagiano Domiziano Lasigna. Alle 19:30 il caporedattore della Gazzetta del Mezzogiorno Mimmo Mazza intervisterà il consigliere comunale Michele Mazzarano ed il presidente della regione Puglia Michele Emiliano.

Sabato 5 ottobre alle 19 l’attenzione sarà focalizzata sul tema del cambiamento climatico con il pubblico dibattito intitolato “#Uniti per il clima” sulla scia dei “Fridays for future” che si sono susseguiti in tutto il mondo coinvolgendo soprattutto giovani studenti. Interverranno Maria Millartedi Legambiente Terra Ionica Massafra, Delio Monaco dell’ISDE Medici per l’Ambiente sezione di Massafra, il sindaco di Massafra Fabrizio Quarto, Antonella Vincenti della segreteria nazionale PD e l’onorevole Ubaldo Pagano. A moderare gli interventi sarà Fulvio Colucci della Gazzetta del Mezzogiorno.

Il 6 ottobre alle 19 avrà inizio il dibattito conclusivo intitolato “L’Italia e il Mezzogiorno tra presente e futuro“. Il giornalista de La Ringhiera Michele Tursi intervisterà il senatore Giovanni Battafarano del PD di Taranto e Nicola Oddati della segreteria nazionale del PD.

Un programma ricco e tanti spunti di riflessione caratterizzeranno dunque le tre serate della Festa de L’Unità massafrese.

Massafra

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy