Va in scena a Francavilla Fontana Finale di partita

FRANCAVILLA FONTANA – Andrà in scena a Francavilla Fontana Finale di partita. Lo spettacolo avrà luogo Venerdì 22 novembre 2019 al Teatro Italia della città tarantina. Si tratta del primo spettacolo della stagione di prosa 2019/20 di Teatro Pubblico Pugliese e come inizio apre con Samuel Beckett. L’opera teatrale è un classico per eccellenza e simboleggia la condizione dell’uomo che si trova in situazioni assurde, che non può cambiare, e che si isola a causa delle difficoltà del vivere quotidiano.

Finale di partita narra la condizione immutabile di quattro personaggi

La trama di Finale di partita ha come protagonisti quattro personaggi che stanno giocando una partita a scacchi. Si tratta di Hamm, un anziano cieco e paralitico, Nagg e Nell, i suoi vecchi genitori senza gambe e costretti a stare dentro due bidoni dell’immondizia, e il servo di Hamm, Clov, che è sempre in piedi. Per sopravvivere Hamm e Clov devono per forza stare insieme: infatti, le chiavi della dispensa le tiene Hamm ma può mangiare solo grazie a Clov. L’opera narra dunque la vita immutabile di quattro persone che non possono in alcun modo cambiare la loro esistenza e che si trascinano fino alla fine dei loro giorni.

Un’opera che fa molto riflettere sulle difficoltà umane

Fra gli attori dell’opera teatrale Finale di Partita troviamo Glauco Mauri, Elisa di Eusanio, Mauro Mandolini e Roberto Sturno. Per il regista Andrea Baracco mettere in scena Beckett e in particolare questa opera è sempre un modo per riflettere sulla condizione umana, su quanto le difficoltà della vita portino a renderla assurda fino all’inverosimile. L’opera sarà rappresentata al Teatro Italia di Francavilla Fontana Venerdì 22 novembre 2019.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy