Giornata della Filatelia: a Massafra il francobollo entra a scuola

Venerdì mattina la scuola "Manzoni" ospiterà l'evento di punta del circolo filatelico "Rospo".

0
199

MASSAFRA – Torna anche quest’anno l’appuntamento con la Giornata della Filatelia, l’evento che porta i francobolli tra i banchi delle scuole curato dal Circolo Filatelico e Numismatico “Rospo” di Massafra.

Nella mattinata di venerdì 8 novembre prossimo, la scuola “Manzoni” aprirà le porte alla filatelia.
La finalità dell’iniziativa è far conoscere ai più giovani – e rammentare agli adulti – come il francobollo sia un importante veicolo di trasmissione dei valori e della cultura di ogni popolo.

«La Costituzione della Repubblica italiana – fanno sapere dal circolo “Rospo” – rappresenta l’argomento principale scelto per l’edizione 2019, sulla scorta dell’emissione dei relativi 6 francobolli riproducenti gli elementi figurativi che caratterizzarono la serie “Democratica”, messa in circolazione per la prima volta nell’ottobre del 1945 e nel cui ambito, dal giugno del 1946, furono stampate le prime affrancature della nostra Repubblica.»

Bozzetto annullo Giornata Filatelia 2019

A celebrare la giornata della filatelia ci sarà l’annullo filatelico sul tema della Costituzione della Repubblica italiana disegnato da Pietro Silvestri. Per l’occasione sono state predisposte delle apposite cartoline delle quali quattro riproducono altrettanti quadri dell’artista Vito Spada.

Altro tema collaterale della manifestazione è il 50° anniversario dell’Allunaggio. Due sono state dunque le linee guida su cui si sono sviluppati gli elaborati degli studenti delle scuole aderenti all’iniziativa.

Nel padiglione “Lazzàro” sarà allestita la mostra con tutti i lavori degli studenti insieme all’opera “Italiae Lex Mater” di Spada, alla collezione “Dal Big Ben alla Luna” di Claudio Erbi e ad un estratto della mostra “Il Popolo sovrano: la nascita della Repubblica italiana” della Società Operaia.

A portare i saluti dell’amministrazione, venerdì mattina ci saranno il sindaco Fabrizio Quarto e l’assessore Maria Rosaria Guglielmi.

Seguiranno gli interventi del presidente della BCC di Massafra avvocato Pietro Mastrangelo, del presidente della Scuola Forense di Taranto avvocatessa Paola Donvito, del dirigente scolastico dell’I. C. “De Amicis – Manzoni” dottoressa Giuliana Deflorio e dell’artista massafrese Vito Spada.

Ad impreziosire la Giornata della Filatelia, da quest’anno in via sperimentale, sarà consegnato il Premio “Andreace“, già Premio “Catacchio“. Si tratta di un riconoscimento assegnato a persone che si distinguono nella società. Per l’edizione 2019 saranno premiati l’avv. Pietro Mastrangelo, il presidente dell’Archeogruppo “Jacovelli” architetto Cosimo Damiano Simone e l’atleta Luisa Zecchino.

Insomma a scuola si vivrà una ricca mattinata all’insegna della cultura.

Per maggiori informazioni è possibile visitare la fanpage: facebook https://www.facebook.com/CircoloFilatelicoRospoMassafra

Locandina Giornata Filatelia 2019

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui