GROTTAGLIE – In occasione della festa delle orecchiette, musica e buon cibo sono gli ingredienti dell’evento estivo che vedrà il 7 e l’8 agosto, riversarsi la gente per le strade del centro storico, con “Orecchiette nelle ‘nchiosce on the road”.

Nove chef di alto livello prepareranno piatti innovativi, con le orecchiette classiche pugliesi. Idee davvero originali e fuori dal comune che si mescoleranno alla tradizione. Sarà un bel connubio preparare le orecchiette con il tè nero, con l’alga spirulina, con le alici, con il ragù di polpo e tanti altri sapori del territorio.

Il quartiere della Ceramica diventa lo scenario ideale per accogliere questo evento che ritorna ogni anno ad allietare le serate estive. Le strade cittadine di Grottaglie si trasformeranno in un percorso di gusto che coniuga la tradizione all’ innovazione.

Gli stand, realizzati per l’occasione, offriranno ai partecipanti cibo e anche l’occasione per assaporare piatti diversi il cui sapore verrà esaltato dal vino e dalla birra delle cantine e dei birrifici artigianali.

Nel corso dell’evento, organizzato dalla società K202/Mao con la collaborazione di Slow Food Grottaglie Vigne e Ceramiche e il patrocinio del Comune di Grottaglie, è sono stati organizzati dei laboratori dove imparare a fare le orecchiette e anche la birra.

Alla festa delle orecchiette tanto divertimento.

In un evento come questo che coniuga la tradizione all’innovazione, non mancherà il divertimento con tanta musica, spettacolo ed intrattenimento.

In entrambe le serate ci saranno i Vikipedia con il loro vasto repertorio che va dal Soul funky fino al cantautorato italiano. I presenti avranno modo di apprezzare la splendida voce di Vittoria De Santis, già protagonista di X-Factor e di The Voice. Giuseppe Moscato suonerà al piano, Alessandro Favale al basso e Giacomo Abatematteo alla batteria.

Novità di quest’anno, tutto l’evento si potrà seguire grazie a CoolZone Web Radio, media partner di “Orecchiette nelle ‘nchiosce on the road”.

Sarà Gino Calò il coordinatore degli interventi dei vari ospiti che allieteranno le due serate.

Per lo spettacolo di cabaret, i protagonisti saranno Fernando Santopietro e Francesco Arces che si alterneranno al Dj set. In quest due serate ci saranno anche artisti di strada.

Piatti degli chef con le orecchiette protagoniste dell’evento.

I piatti che saranno proposti dai nove chef presenti all’evento sono davvero innovativi ed esprimono l’amore per il territorio, ma anche l’estro e le capacità di queste eccellenze.

Ecco i nomi dei piatti e quelli degli chef:

le orecchiette al profumo di orto di Angela Console; orecchiette CroccAlice, con acciughe, ricotta, polvere di finocchietto, pomodori arrostiti e orecchiette fritte croccanti, di Loredana Ballo;orecchiette integrali con ragù di polpo e pane dei poveri di Giuseppe Panebianco; orecchiette con gamberetti affumicati, alga spirulina e colatura i alici di Luca Caliandro, orecchiette cacioricotta e pomodori di Domenico Marinelli; orecchiette al tè neo affumicato di Maria Carmela D’Acunto; le orecchiette in-contrano il mare di Adriano Schiena; orecchiette ai profumi della Valle D’Itria di Cosimo Guarino; orecchiette ai sapori della fattoria di Sabrina De felice e Annamaria Trani.