I Diaframma al Teatro Orfeo di Taranto

TARANTO –  Avrà luogo il 31 Gennaio il concerto dei Diaframma al Teatro Orfeo di Taranto. L’evento avrà inizio alle ore 21:00 e sarà una splendida occasione per vedere la band, una delle più rappresentative della new wave italiana. Durante il concerto live ripercorreranno tutta la loro carriera e proporranno i maggiori successi che l’hanno segnata. Nel corso della serata Federico Fiumani con la sua band presenterà anche i brani dell’album uscito lo scorso dicembre intitolato L’abisso.

I Diaframma storica band fiorentina

Il leader della storia band fiorentina Diaframma è Federico Fiumani, oggi quasi sessantenne che racconta in questo album L’abisso qual è il suo punto di vista sulla vita. Il titolo è stato dato infatti proprio per simboleggiare il tempo che avanza e tutte le paure e le ansie che si affrontano durante il percorso della vita. Una tra queste che secondo il leader è più forte è la paura di invecchiare e nell’album L’abisso cerca di descrivere cosa sta oltre la linea che segna il passaggio nei sessant’anni per lo stesso Fiumani. Dall’altro per l’autore significa anche il baratro in cui sta sprofondando l’Occidente.

I Diaframma dagli anni ’80 ad oggi

Sicuramente una delle band seminali del rock italiano degli ultimi quarant’anni, I Diaframma sono composti diversamente da come erano negli anni ’80. Della formazione di allora rimane solo il leader, Federico Fiumani, cantante, chitarrista e autore, e poi c’è Luca Cantasano (basso), Lorenzo Moretto (Batteria) e Edoardo Daidone (chitarra). Il primo singolo “Pioggia” risale al 1982, mentre il primo album arriva nell’84 e si chiama Siberia. Il gruppo è ancora in attività e vanta anche la collaborazione di artisti importanti come Gianluca De Rubertis (Il Genio), Enrico Gabrielli e Piero Pelù.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy