Il confine dei giorni: il romanzo di Alessandro Faino

Il 3 settembre in piazza Santi Mendici il dottor Faino presenterà il suo ultimo romanzo

0
69

MASSAFRA – Un nuovo interessante appuntamento culturale animerà il centro storico di Massafra.

Piazzetta Santi Medici è la suggestiva location che il 3 settembre prossimo incornicerà l’incontro con l’autore Alessandro Faino che presenterà la sua ultima fatica letteraria intitolata “Il confine dei giorni, romanzo di una famiglia italoamericana“.

Ad organizzare l’evento “Il Maggio dei libri” e la biblioteca comunale Paolo Catucci.

A dialogare con il dottor Faino sarà il consigliere comunale delegato alla biblioteca dottoressa Graziana Castellano.

La scaletta della serata prevede anche l’intervento di Antonio Dellisanti editore e giornalista massafrese.

«Alcuni viaggi – si legge nella scheda del romanzo edito RIO – stravolgono le emozioni e la geografia del cuore. Luigi Fogliano nasce a Filadelfia da genitori salernitani emigrati adolescenti negli Stati Uniti ai primi del Novecento. Contabile in pensione e vedovo, alla vigilia degli ottant’anni decide di affrontare il fantasma delle proprie origini intraprendendo il viaggio in Italia sempre rimandato. Lo accompagnerà una nipote e, incontrato il cugino coetaneo, apprenderà notizie mai giunte in America vive nella memoria familiare. Fra queste s’impossessa di una verità amara: la ragione sempre nascostagli della partenza dal molo di Napoli dei propri genitori. “Il confine dei giorni” è un romanzo sull’emigrazione e sul sogno americano, ma è soprattutto un tentativo di raccontare la senilità, la famiglia e l’amore domestico attraverso la narrazione del senso della vita e del sacrificio del vivere come condizione di appartenenza al mondo.»

Gli organizzatori fanno sapere che in ottemperanza alle disposizioni di prevenzione della diffusione del Covid–19 i posti disponibili sono limitati. La registrazione dei partecipanti è prevista a partire dalle 20:30 mentre l’inizio della serata alle 21:00.

Per partecipare all’evento è obbligatorio prenotare telefonando al numero al numero 099.8858223 (dal lunedì al venerdì, dalle 16:00 alle 19:00) oppure inviando un messaggio alla pagina Facebook “Il Maggio dei Libri a Massafra“.

Incontro con Alessandro Faino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui