Il paziente straniero: Corpo Trauma Relazione e Culture

TARANTO Il paziente straniero. Corpo, Trauma, Relazione e Culture è un incontro di formazione per gli operatori sanitari.

Gli operatori possono partecipare chiedendo un permesso al proprio dirigente e inviando online la domanda con in allegato il permesso.

L’incontro si terrà il 5, 6 e 7 febbraio 2020 e coinvolge le Asl di:

  • Taranto, Auditorium Padiglione Vinci dell’ospedale SS. Annunziata, Via Bruno 1.
  • Brindisi, Sala Riunioni ASL, Via Napoli 8, Brindisi.
  • Lecce, Polo Didattico ASL, Via Miglietta 5

Gli incontri inizieranno alle ore 08.00 e termineranno alle ore 16.30. I crediti corrispondenti sono 6. L’evento rientra nelle giornate di formazione del progetto F.A.R.I. In più, ha l’organizzazione delle Asl e dell’Associazione Camera a Sud.

La formazione spiega come rapportarsi a pazienti migranti. Quindi, si indicheranno le strategie migliori per capire cosa fare con persone che hanno subito torture e come fare le visite rispettando la cultura e la religione di chi arriva.

In questo modo, si spiega anche come ottenere informazioni sulla sintomatologia. Per l’occasione, le giornate di formazione gratuite sono aperte anche a personale non sanitario, sempre previa prenotazione.

A gestire la formazione ci sarà il Dott. Roberto Bertolino, presidente dell’Associazione Frantz Fanon di Torino. Infatti, l’associazione offre supporto psicologico per i migranti.

Per maggiori informazioni sull’incontro Il paziente straniero. Corpo, Trauma, Relazione e Culture, ci si può rivolgere direttamente all’Asl di competenza.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy