Inaugurazione dell’Armadio ligneo nella chiesa San Francesco di Manduria

MANDURIA – Lunedì 23 settembre si terrà la cerimonia di presentazione del prezioso armadio ligneo restaurato e collocato nella sagrestia della Chiesa di San Francesco.

Il prezioso manufatto che è stato riportato alla sua antica bellezza, risale ai primi decenni del XVIII secolo quando i frati intagliatori e intarsiatori lo costruirono.

E’ con immensa gioia che i Frati Minori di Manduria invitano tutta la comunità all’inaugurazione dell’armadio ligneo della sagrestia. Assieme ai fratelli e alle sorelle dell’Ordine Francescano Secolare e ad amici e benefattori.

L’armadio ligneo ricopre tre pareti del vano sagrestia. Intervenire era divenuta una priorità. L’usura aveva procurato uno stato di degrado tale, da intaccare la struttura lignea.

Il primo intervento venne eseguito nel 2004. In quell’occasione avvenne la disinfestazione del coro inferiore e della sagrestia. Il tarlo stava intaccando tutta la struttura lignea. Occorreva intervenire perché era indispensabile bloccare questo processo di contaminazione. Fu il presidente del consiglio provinciale, Francesco Massaro ad interessarsi.

Nel 2010, vennero chiesti progetti di restauro e preventivi di spesa. Fu avviata una raccolta fondi economici necessari per iniziare il restauro. Padre Maurillo De Cataldo impiegò molto energie nella raccolta delle offerte, rivolgendosi ad amici e conoscenti anche delle città limitrofe a Manduria.

Anni di attesa per riportare l’armadio ligneo al suo antico splendore

Dopo anni di attesa, finalmente l’armadio ligneo della sagrestia è ritornato a far parte del patrimonio artistico e culturale di Manduria.

I lavori sono stati diretti dall’Architetto Lina Logorio di Francavilla Fontana. Il restauro è stato eseguito da Vincenzo Caiulo di Brindisi. Il progetto di restauro è stato approvato dalla Soprintendenza ai Beni Culturali i Bari.

Alla cerimonia d’inaugurazione saranno presenti padre Paolo Quaranta, ministro provinciale dei Frati Minori del Salento. Padre Maurillo De Cataldo e la Soprintendente alle Belle Arti Maria Picareta. Sul lavoro di risanamento effettuato, relazionerà l’architetto Lina Ligorio.

Il 26 settembre prossimo, alle ore 20:00, l’associazione Musicale “Franco Erario”, darà l’avvio al Settenario di preparazione alla festa di San francesco. In questa occasione si terrà  un concerto nel chiostro del convento.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy