Iniziative culturali avviate dalla biblioteca “Marino” di Lizzano

In occasione dell'apertura della biblioteca Marino, sono stati organizzati tre appuntamenti culturali.

0
192

LIZZANO – Sono state organizzate tre giornate di incontri culturali in occasione dell’apertura della biblioteca Marino.

Gli appuntamenti sono fissati per il 25, il 26 e il 27 ottobre 2019, tutti a partire dalle 19:30.

La Biblioteca Marino apre i battenti al pubblico e più di una inaugurazione ha deciso di offrire alla comunità tre importanti occasioni culturali. Saranno tre giornate di incontri e riflessioni durante i quali interverranno dei relatori d’eccezione.

Iniziative culturali alla biblioteca “Marino” di Lizzano

  • Il 25 ottobre primo appuntamento in cui si parlerà di libri e di biblioteche con “Libri e Biblioteche. Origine ed evoluzione nella storia e nell’arte”. Relazionerà don Francesco Simone, direttore del MuDi, Museo Diocesano di Arte Sacra di Taranto.
  • Il 26 ottobre la biblioteca ospiterà due relatori: Ciro De Angelis, docente e formatore che parlerà di “Biblioteche nella storia: luoghi d’incontro, cultura e memoria”. L’architetto Francesco Maiorano si soffermerà sul tema “Lizzano tante storie, una storia: piccolo compendio ragionato tra biblioteche e territorio”.
  • Il 27 ottobre la biblioteca accoglierà due relatori: Lucia Calò, dirigente scolastica dell’I.C. Manzoni di Lizzano e il docente universitario Alessandro Banca.
    Affronteranno un tema di grande attualità “La valenza pedagogica del libro in un’epoca digitale”.

Tradizioni del territorio e amore per la cultura nei tre giorni di incontri

Gli argomenti di cui si parlerà in questi tre incontri sono molto interessanti e per i giovani rappresenteranno uno stimolo in più per apprezzare e conoscere meglio la storia e le tradizioni del territorio di Lizzano.

Tutta la comunità è invitata, per cogliere degli spunti di lettura e per scoprire la storia e le antiche origini della città. Sia adulti che giovani, possono ricevere maggiori stimoli e avvicinarsi alla lettura di testi davvero molto interessanti.

Sarà anche l’occasione per sottolineare ancora una volta dell’importanza dei libri e della sana abitudine di leggere fin da piccoli. E’ questo il messaggio che bisogna trasmettere alle famiglie.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui