La cultura rende liberi: iniziativa contro la Shoah

TARANTO La cultura rende liberi. Il prossimo 27 Gennaio sarà la Giornata della Memoria. La data ricade in occasione della 16° Giornata internazionale della Memoria di tutte le vittime degli Olocausti, la giornata scelta dall’Onu nel 2005 e che coincide con la liberazione del campo  di sterminio di Auschwitz-Birkenau da parte dell’esercito russo nel 1945.

Per coltivare la cultura, per ricordare per combattere contro l’odio, il razzismo e il dolore torna la Giornata della Memoria al Fusco.

Non solo lo spettacolo per le scuole, ma anche uno spettacolo in prima serata aperto a tutti. Il Fusco avrà l’onore di ospitare in prima serata il “Let’s swing away: Quando la musica rende liberi”

Il concerto è diretto dal maestro Lotoro. Un’orchestra eseguirà brani musicali scritti nella prigionia dei campi di concentramento, non solo brani scritti da musicisti ebrei, ma anche da dissidenti politici. La flautista giapponese Sarah Akiyoshi, sarà la guest star che accompagnerà l’orchestra in questa esibizione.

La presentazione si è tenuta il 14 gennaio al  teatro comunale Fusco, Giornata della Memoria nel foyer di via Giovinazzi. L’amministrazione tarantina in occasione de “La cultura rende liberi” ha voluto organizzare qualcosa di speciale, formativo per tutti e che potesse essere indelebile anche nei prossimi anni.

Si spera che questo appuntamento possa ripetersi anche in futuro, per continuare a ricordare.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy