GROTTAGLIE – Andrà in scena Martedì 12 marzo 2019 al Teatro Monticello di Grottaglie Le smanie per la villeggiatura, commedia scritta da Carlo Goldoni. L’opera rientra nel programma della stagione teatrale 2018-19 della città pugliese e narra le vicende che interessano i rappresentanti di un ceto borghese che vuole competere con i nobili. Le vicende si svolgono nell’arco di una giornata a Livorno, nelle case di Leonardo e di Filippo e iniziano con i preparativi in casa di Leonardo per partire la stessa sera, ma con la disapprovazione della sorella Vittoria che si lamenta perché il suo abito alla moda non sarà pronto in tempo.

Le smanie per la villeggiatura racconto di una partenza con tanti imprevisti

Ospita nella casa di Montenero è anche l’amico Ferdinando, pettegolo e scroccone, ma richiesto nelle case di villeggiatura perché è molto socievole e grande intrattenitore. Leonardo e Filippo partono con la figlia di quest’ultimo, Giacinta, di cui Leonardo è innamorato. Filippo invita anche Guglielmo in vacanza, quest’ultimo innamorato anch’egli di Giacinta. Quando Leonardo apprende che Guglielmo andrà con l’amata fa disfare i bagagli e decide di non partire. La sua decisione non è gradita dalla sorella Vittoria che non vuole rinunciare alla villeggiatura e parte con una cugina. Leonardo parla con il vecchio Fulgenzio per convincere Filippo a non portare Guglielmo, ma Giacinta invece ottiene dal padre la conferma.

Le smanie per la villeggiatura storia intrecciata

Nella storia Le smanie per la villeggiatura si intrecciano dunque i sentimenti di Leonardo con questa spasmodica voglia di andare in vacanza a tutti i costi. Nella storia poi Leonardo manda Fulgenzio a chiedere la mano di Giacinta, ma anche se Filippo è d’accordo non ha idea di come dare il benservito a Guglielmo. A giocare un ruolo determinante è il comportamento di Giacinta, che convince Leonardo ad accettare la presenza di Guglielmo e quindi, dopo aver stipulato il contratto di matrimonio, finalmente partono tutti per la villeggiatura.

Grottaglie (Taranto)
Teatro Monticello
via Karl Marx, 1
17:00 – 20:30
Info. 0995620251 – 0995620326

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui