Libro di Recchia dedicato a Benedetto Ardinghelli vescovo di Castellaneta del 1300

CASTELLANETA – L’11 settembre alle 18:30 nella suggestiva chiesa dell’Assunta, verrà presentato il libro scritto da Michele Recchia intitolato “Frater Benedictus De Ardinghellis O.P. Episcopus Castellanetensis”.

Dall’eccezionale ritrovamento del ritratto del vescovo di Castellaneta, sotto i portici del convento di Santa Maria Novella a Firenze, sono partite le ricerca dei documenti riguardanti la vita di Benedetto Ardinghelli. Fu frate domenicano a Firenze oltre che vescovo della città tarantina.

Per la realizzazione del libro, curato da Michele Recchia , è stato necessario attingere le informazioni dall’archivio della biblioteca Jacopo Passavanti di Santa Maria Novella.

Sono state rinvenute notizie importanti sia relative alla vita di Frate Benedetto, che degli alti frati del Convento.

L’evento che si terrà l’11 settembre a Castellaneta, coincide con i festeggiamenti in onore del vescovo Claudio Maniago,  nel quinto anno di episcopato.

In occasione della ricorrenza, l’autore del libro ha voluto dedicare a monsignor Claudio Maniago la pubblicazione del libro dedicato al vescovo del 1300, come lui fiorentino e allo stesso tempo ha fatto omaggio di una copia fedele del ritratto di Fra Benedetto alla diocesi di Castellaneta.

Il ritratto sarà consegnato direttamente nelle mani del vescovo nel corso della cerimonia di presentazione del libro.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy