Madonna della medaglia miracolosa: una tre giorni a Massafra

MASSAFRA – Al via oggi, sabato 3 luglio, la tre giorni dedicata al pellegrinaggio della statua della Madonna della Medaglia Miracolosa.

«Con grande emozione – fa sapere la presidente del Gruppo Volontariato Vincenziano Maria Scala Losavio – il Gruppo di Volontariato Vincenziano e la Gioventù Mariana Vincenziana sono lieti di invitare la cittadinanza tutta al pellegrinaggio che sta portando la statua della Medaglia Miracolosa in tutta Italia. Partita dal Vaticano e benedetta da Papa Francesco che in devozione ha donato un rosario al collo della Madonna pellegrina sta girando e toccando tante città dell’intera penisola. Proprio per festeggiare i 190 anni dell’apparizione e devozione alla Madonna della Medaglia Miracolosa.

“Chiuque porti la medaglia con fede e devozione riceverà grandi miracoli”. E tutto questo è successo anche a Massafra dove una bambina, all’incirca 24 anni fa, riceveva un miracolo attribuito alla suddetta Medaglia nella chiesetta di Sant’Antonio Abate, ai tempi chiesa dell’ospedale Matteo Pagliari gestita dalle suore delle Figlie della Carità. Nei giorni in cui sosterà la Madonnina sarà consegnata anche la Medaglietta Miracolosa.

Il tutto si concluderà con i festeggiamenti degli 80 anni di presenza sul territorio del Gruppo di Volontariato Vincenziano che, in caritatevole silenzio, aiuta e supporta con spirito cristiano i fratelli meno abbienti del territorio attraverso varie iniziative e progetti finalizzati al reintegro sociale e supporto delle vicissitudini giornaliere.

Il programma sarà svolto secondo tutti i criteri e le norme vigenti.»

La Madonna della Medaglia Miracolosa farà tappa a Massafra in occasione degli ottant’anni del Gruppo di Volontariato Vincenziano di Massafra.

Un ricco programma vedrà la Sacra Effige giungere in città grazie all’interessamento della famiglia vincenziana di Massafra, rappresentata dal Gruppo Volontariato Vincenziano, e dalla Gioventù Mariana Vincenziana, presieduti rispettivamente da Maria Losavio e da Annalisa Colamia.

Programma della tre giorni dedicata all’evento Madonna della medaglia miracolosa

Sabato 3 luglio

  • 18:30: arrivo della Sacra Effige della Medaglia Miracolosa in San Lorenzo. Accoglienza del vescovo della diocesi di Castellaneta sua eccellenza monsignor Cluadio Maniago e del sindaco di Massafra Fabrizio Quarto;
  • 19:00: concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo della diocesi di Castellaneta monsignor Claudio Maniago.

Domenica 4 luglio

  • 8:00: celebrazione eucaristica
  • 10:30: concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo della diocesi di Conversano-Monopoli monsignor Giuseppe Favale, con la partecipazione dell’Unitalsi diocesana;
  • 19:30: concelebrazione eucaristica per le famiglie, presieduta dall’arciprete don Fernando Balestra;

Lunedì 5 luglio

  • 9:00: celebrazione eucaristica presieduta dai Padri Vincenziani;
  • 17:00: la Sacra Effige verrà traslata presso l’arena dei giardini di via Aldo Moro dagli operatori ecologici del Comune di Massafra;
  • 19:00: celebrazione di benedizione della Medaglia Miracolosa per l’amministrazione comunale e le famiglie, presieduta da monsignor Cristoforo Palmieri. Rientro del simulacro della Madonna in Duomo e concelebrazione eucaristica presieduta da monsignor Cristoforo Palmieri, vescovo emerito di Rrëshen (Albania). Al termine si terrà la Commemorazione degli ottant’anni della presenza Vincenziana a Massafra. La serata si aprirà con l’indirizzo di saluto della presidente del Gruppo Vincenziano di Massafra Maria Losavio. Seguirà la Relazione di padre Giuseppe Martinelli sul tema “Il Memoriale della Carità”, alla presenza del vescovo di Castellaneta monsignor Claudio Maniago e delle autorità civili e militari. A chiudere i festeggiamenti il concerto di musica sacro “Vergine Madre” eseguito dal coro “Vocis Peregrinae”. Le conclusioni saranno affidate a monsignor Maniago.

Mariella Eloisia Orlndo

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy