Massafra un convegno dell’associazione “Forum”

MASSAFRA – Un nuovo invito giunge dall’associazione culturale Forum di Massafra. Oggi, 15 novembre alle 18:30 il teatro comunale “Nicola Resta” di Massafra ospiterà il convegno intitolato “La pietà popolare: nuovi itinerari di evangelizzazione e impegno civile“.

Un tema attuale quanto delicato sarà protagonista di una serata culturale che mira al confronto ed alla riflessione.

Ad aprire i lavori saranno gli indirizzi di saluto del presidente dell’associazione Forum Domenico Santoro e del primo cittadino massafrese Fabrizio Quarto.
L’introduzione all’argomento oggetto del convegno sarà curata dall’accademico dei Lincei nonché presidente onorario dell’associazione Forum professor Cosimo Damiano Fonseca.

Si entrerà nel vivo con tre testimonianze portate dal priore della confraternita dell’Immacolata Antonio Mazzarano, dal priore dell’arciconfraternita del Santissimo Sacramento Giuseppe Marraffa e dal priore della confraternita del Carmine Francesco Nigro. Si susseguiranno poi gli interventi del parroco di San Leopoldo Mandic don Michele Marco Quaranta, del parroco di San Lorenzo Martire don Fernando Balestra, del parroco del Sacro Cuore di Gesù don Michele Bianco, del parroco di San Francesco da Paola don Giuseppe Oliva e del delegato vescovile per le Confraternite don Giuseppe Ciaurro.

Un ricco tavolo dei relatori animerà un momento culturale di pregio del quale il presidente di Forum Santoro offre qualche anticipazione: «Forum continua il suo percorso di divulgazione culturale – spiega Santoro in una nota stampa – perché non si rassegna all’idea che il dominio dei “social” possa diventare il carburante altamente infiammabile della forte conflittualità presente nella società. Siamo persuasi – sottolinea – che le nostre comunità abbiano estremo bisogno di un ritorno al confronto sano e civile sulle questioni attinenti alla vita quotidiana. Purtroppo – rimarca – la società ha perso i suoi ancoraggi ideali, culturali e religiosi; la famiglia non riesce più ad essere il tessuto connettivo della società; la scuola nel rincorrere i modelli dall’economia capitalistica ha abdicato alla sua funzione principe di edificazione della persona; l’uomo si è smarrito nei suoi egoismi e soprattutto nella sua spasmodica rincorsa verso l’ascesa sociale. Il precipitato di tutto ciò – osserva – sono i mali che affliggono la nostra società, caratterizzata da episodi di violenza nelle famiglie; verso le donne, i minori, e i più deboli; per giungere alle varie manifestazioni di razzismo, di xenofobia e addirittura di antisemitismo (vedi il caso di Liliana Segre).
Anche la politica – aggiunge – non è riuscita a sottrarsi alla violenza nell’espressione del pensiero ed assistiamo sempre più a forme estreme di lotta antisistema contro ogni presidio istituzionale.I social evidentemente sono la cassa di risonanza naturale di questo fenomeno.Il rimedio – conclude – deve ricercarsi nel ritorno al dialogo civile e nell’ancoraggio alla cultura e alla tradizione che sono i fondamenti della nostra civiltà. Il simbolismo e i riti secolari, elementi caratteristici della pietà popolare, possono aiutarci a ritrovare l’essenza della nostra vita.»

Da non perdere dunque l’appuntamento con il convegno “La pietà popolare: nuovi itinerari di evangelizzazione e impegno civile”.

Massafra un convegno dell'associazione "Forum"

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy