Massafra, è tutto pronto per il Palio della Mezzaluna

MASSAFRA –  Si terrà nelle giornate 14-15 settembre 2019 il Palio della Mezzaluna a Massafra, evento storico della cittadina, che avrà luogo in Piazza Garibaldi, Corso Italia. L’evento è stato riproposto dopo un anno di pausa ed è curato dall’associazione culturale “MassafraNostra e patrocinato dalla Regione Puglia, presidenza della giunta regionale, del Comune di Massafra e della “Consulta delle Associazioni”. La manifestazione storica si propone di rievocare un evento in costume che avrà come riferimento le vicende accadute tra massafresi e turchi il 14 settembre 1594 vicino alle sorgenti del fiume Tara.

Tante le iniziative in occasione della manifestazione

Le iniziative che caratterizzano il Palio della Mezzaluna sono tantissime e si concentreranno nel weekend del 14-15 Set 2019. Durante la giornata di sabato alle ore 17:00 in piazza Garibaldi si terranno le “Olimpiadi in Palio“, giochi a punti organizzati i bambini dei vari quartieri. Alle 20 ci sarà la corsa a staffetta fra i bambini dei sei quartieri. A stabilire l’ordine di sfilata dei rioni al corteo storico del 15 settembre sarà la classifica finale. La serata si concluderà con la tradizionale festa propiziatoria e verrà animata da artisti di strada, stand didattici e giochi storici.

Palio della Mezzaluna evento di notevole interesse

Nella giornata di Domenica 15, dalle ore 19:30, il corteo storico sfilerà per la città e sarà seguito dalla corsa a staffetta. Il vincitore si aggiudicherà il Palio 2019 tra gli atleti dei sei quartieri della città (San Marco, Santi Medici, Gesù Bambino, Imperiali, Pappacoda, Santa Caterina). La dodicesima edizione del Palio della Mezzaluna si preannuncia ricca di eventi e con un programma di notevole interesse, soprattutto per le nuove generazioni verso cui l’associazione culturale “MassafraNostra ripone l’attenzione per coltivare memoria, tradizioni e storia.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy