Massafra, Festa di Gesù Bambino: il programma religioso

In occasione della festa, il santuario ospita la novena e domenica saranno celebrate tre messe

0
71
Festa di Gesù Bambino

MASSAFRA – Domenica 6 settembre Massafra sarà in festa. Sarà celebrata la festa solenne in onore di Gesù Bambino.

Preludio alla festa è stata la novena iniziata il 28 agosto scorso che terminerà domani, sabato 5 settembre. Alle 18:30 appuntamento con il Santo Rosario e alle 19:00 con la Santa Messa con solenne vespro cantato.

Il programma religioso avrà come momento culminante la giornata del 6 settembre. Immancabile l’appuntamento con la Santa Messa fissata alle 9:00 e le Sante Messe solenni delle 18:30 e delle 21:00.

Per l’edizione 2020 della festa di Gesù Bambino, a causa dell’emergenza sanitaria non ci sarà il consueto rito della processione per le vie del centro storico.

Ricordiamo che l’origine della festa e della devozione massafrese al bambinello è legata ad una statuetta in cera di Gesù Bambino ritenuta miracolosa. Il piccolo simulacro, acquistato la vigilia di Natale del 1846 da Isabella Accoliti Gil avrebbe trasudato e tre anni dopo vi sarebbero comparse tracce di sangue. Donna Isabella con fede e devozione ha invocato l’aiuto di Gesù bambino pregando davanti alla statuetta alla quale sarebbe stata attribuita la guarigione del marito colpito da una grave emorragia. Fu re Ferdinando II nel 1850 a dare il permesso di costruire il santuario per accogliere e venerare la prodigiosa statuetta.

Il santuario è una delle cinque chiese d’Europa dedicate a Gesù Bambino.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui