Massafra. Lions Club concerto “Suoni del Mediterraneo” e certificazione “Herity International” a sito

Iniziativa benefica con il Lions Club Massafra-Mottola “Le Cripte” per una serata estiva all'insegna della buona musica e della solidarietà. Assegnazione certificazione Herity

0
382
Massafra lions Club

Sabato 28 luglio prossimo, presso la Masseria La Brunetta, potrete assistere a un concerto dal titolo:

“Suoni del Mediterraneo”.

Sarà la Francesco Geco Ensemble protagonista dell’evento, che condurrà il pubblico presente in un’atmosfera magica di altri tempi.

Le preziose mani di Francesco Greco al violino, Antonio Cascarano al basso, Pierluigi Orsini alle tastiere e Mino Inglese alla batteria, coinvolgeranno i presenti permettendo loro di trascorrere delle ore piacevoli.

L’iniziativa è benefica e in particolare ha lo scopo di permettere al territorio di acquisire la prestigiosa certificazione “Herity International” per il suggestivo villaggio rupestre di Santa Marina sito a Massafra.

Come molti sicuramente sapranno, Herity è un organismo internazionale nato senza scopo di lucro, che si occupa della gestione di qualità del patrimonio culturale a fini turistici.

Come ricevere la certificazione HERITY

Posta d’avanti a un bene culturale, come un bersaglio, la certificazione aiuta il pubblico a capire cosa ha di fronte e può così decidere di visitarlo o no.

L’esistenza di questa certificazione incoraggia, inoltre, i responsabili di un bene a valorizzarlo e a conservarlo al meglio.

Per poter ricevere la certificazione Herity il bene deve rispondere a ben 4 criteri. Dipende se ha superato tutti questi criteri che il visitatore potrà vedere indicato un punteggio che va da 1 a 5.

Ecco i 4 criteri:

  1. percezione del valore culturale (rilevanza);
  2. stato di mantenimento e restauro (conservazione);
  3. informazione trasmessa al visitatore (comunicazione);
  4. qualità dell’accoglienza (servizi).

Herity ha cura di aggiornare ogni tre anni lo stato del bene, tramite un sistema di controllo e rivalutazione e ciò dipende anche dal giudizio del visitatore che si va a sommare a quello dei responsabili dei luoghi e dei valutatori esterni.

Lions Club concerto “Suoni del Mediterraneo” apre l’incontro con una degustazione di prodotti tipici locali che rappresentano le eccellenze del territorio.

Di seguito, la serata sarà allietata da tanta buona musica e a concludere “Crazy Fruit”.

Sarà un sabato di festa, diverso dagli altri, per onorare un sito di grande valore storico culturale, come il villaggio rupestre di Santa Marina di Massafra che riceverà il prestigioso riconoscimento Herity, che gli consentirà così di acquisire maggiore fama.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui