Debutta a Massafra la nuova produzione “Teatro delle forche”

Uno spettacolo teatrale la cui regia è firmata Carlo Formigoni animerà il finesettimana massafrese.

spettacolo
OEDIPUS REX - Edipo Re di Sofocle - Locandina di Michele Pinto

MASSAFRA – Tutto pronto a Massafra per il debutto della nuova produzione firmata “Teatro delle Forche“.

Sabato 5 e domenica 6 giugno prossimi andrà in scena lo spettacolo “OEDIPUS REX – Edipo Re di Sofocle”. Al centro della scena Giancarlo Luce, Vito Latorre, Salvatore Laghezza, Antonio D’Andria, Onofrio Fortunato. A curare la regia il Premio ANCT alla Carriera 2013 Carlo Formigoni. Scenografia è stata curata dalla compianta Mariella Putignano.

Qualche dettaglio sulla rappresentazione teatrale emerge dalle note di regia in cui Carlo Formigoni scrive: “Oedipus Rex: il dramma della colpa. Ma si è colpevoli se la colpa è involontaria? Siamo noi responsabili delle colpe dei padri? Come dobbiamo intendere il destino? Possiamo sfuggire ad un destino avverso? Oedipus chi rappresenta? Che sia come dice il poeta visionario T.S. Eliot: “Non può avere futuro chi ha ucciso il passato”. Oedipus vuole sapere la verità, vuole conoscere se stesso. Questo lo richiedono i classici greci come la moderna psicanalisi invitandoci così a scoprire l’Oedipus nascosto in noi. Può forse la consapevolezza di se stessi aiutarci ad evitare future sciagure? Tante domande alle quali Sofocle suggerisce altrettante risposte.

I posti, precisano gli organizzatori, sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. Il ticket per la partecipazione costa 10 euro.

È possibile prenotare telefonando ai numeri 0998801932 / 3497291060 o inviando una mail all’indirizzo info@teatrodelleforche.com.

Inizio spettacolo è fissato alle 18:30 in Vico IV Fumarola (quartiere San Lorenzo). Il raduno è fissato alle 18 al teatro comunale “Nicola Resta” in Piazza Garibaldi.

Lo spettacolo si svolgerà in ottemperanza alle norme vigenti in materia di contenimento del contagio da Covid-19.

L’evento fa parte del progetto artistico PASSI SOSPESI – a cura del Teatro delle Forche, sostenuto dal fondo regionale “FSC 14-20: Patto Per La Puglia. Interventi Per la Tutela e Valorizzazione dei Beni Culturali e per la Promozione del Patrimonio Immateriale. CUSTODIAMO LA CULTURA IN PUGLIA 2021 – Misure di sviluppo per lo spettacolo e le attività culturali” e dal Comune di Massafra.

OEDIPUS REX“, va precisato, inaugura la rassegna di teatro contemporaneo intitolata “Légami“. Il cartellone con eventi programmati fino a dicembre, valorizzerà mediante il teatro siti di interesse storico-artistico e farà riaprire le porte del teatro comunale “Nicola Resta”.

In cartellone, gli spettacoli: “Tropicana” (Frigo Produzioni) il 19 agosto; “Trent’anni di grano” (Teatro delle Ariette) il 3 ottobre; “Apparizioni” (Teatro delle Forche) il 21 novembre; “L’anima buona di Sezuan” (Teatro dell’Altopiano) il 12 dicembre.

Mariella Eloisia Orlando