Orchestra della Magna Grecia: appuntamento con Kubrick

TARANTO – Dopo il successo di “Abbi cura di me” con Simone Cristicchi, l’Orchestra della Magna Grecia torna con un grande appuntamento il prossimo 20 gennaio.

Con il sostegno di Comune di Taranto, Regione Puglia e MiBAC, Ministero per i Beni e le Attività culturali, l’orchestra presenterà “Kubrick playlist”, ovvero le colonne sonore del regista Stanley Kubrick al Teatro Orfeo.

Kubrick ha attinto a piene mani dal repertorio musicale popolare e classico, anche con alcune elaborazioni elettroniche.

Infatti si parte dalla Nona sinfonia di Beethoven per arrivare “Arancia meccanica”. Altro esempio è uno dei temi basato sul Dies irae nella Sinfonia fantastica di Berlioz in “Shining”. Infatti, questi sono solo alcuni dei brani che l’Orchestra Magna Grecia presenterà al pubblico.

Il direttore principale dell’Ico Magna Grecia di Taranto dal 2012, Luigi Piovano, è primo violoncello solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia.

Piovano si è diplomato in violoncello a diciassette anni col massimo dei voti e la lode sotto la guida di Radu Aldulescu, con cui in seguito si è diplomato in violoncello e musica da camera anche al Conservatorio Europeo di Parigi.

Dal 2007 suona regolarmente in duo con Sir Antonio Pappano e dal 2009 fa parte del trio “Latitude 41”.

Per maggiori informazioni sull’evento, ci si può recare presso gli sportelli del Teatro Orfeo.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy