TARANTO – Nel cuore della città tra mar Grande e mar Piccolo, ritorna il Palio di Taranto.
Ogni volta riaccende l’entusiasmo di tutti coloro che vi partecipano, ma anche di chi assiste a un evento che ritorna ogni volta sempre più vivo e coinvolgente e che rappresenta il simbolo della città, il mare.

Il Palio, con il torneo dei rioni ritorna a Taranto con apertura dell’evento al Castello Aragonese.

  • Lunedì 6 maggio con la benedizione del Remo.
  • Mercoledì 8 maggio con la regata presso il Borgo Antico di Taranto.

In uno scenario marino ideale, circondate dalle mura della città vecchia, gareggeranno le 10 barche a remi dei vari rioni, abbinate ai quartieri della città, per una sfida all’ultima vogata, per conquistarsi il trofeo che decreterà il vincitore.

Le barche guidate da una coppia di vogatori che remeranno in piedi,  percorreranno in meno di 30 minuti l’intero periplo del borgo antico, dalla Lega navale, attraverseranno i i due mari fino al traguardo.

L’8 maggio si darà il via all’evento, in contemporanea con il primo giorno dei festeggiamenti in onore di San Cataldo.

La città si fermerà nel vivo della festa del Santo Patrono con la processione attraverso le vie cittadine e poi quando la statua prenderà il largo sulla bellissima nave della Marina Militare. 

L’evento del mare non si chiude qui, perché la seconda tappa della manifestazione si svolgerà in estate, quando si celebrerà la Festa del Mare, il 2 giugno, nel corso del quale, sono organizzate iniziative culturali e musicali in città.

Il palio di Taranto con la gara remiera, è affiancato da altri eventi di carattere sportivo e che riguardano sempre il mare. Si tratta del Palio delle Interforze, che coinvolge vari equipaggi tra cui le Forze dell’ordine e militari locali. Vi è anche il Palio delle canoe, il Trofeo velico e il Palio del Mediterraneo al quale partecipano anche altre città e che si svolge dal 2013, in concomitanza con la Festa del Mare.  Qust’anno si terrà a luglio, nei giorni 26, 27 e 28.

Ecco il programma di questi giorni del Palio di Taranto 2019:

  • 6 MAGGIO: Ore 18:30 Apertura dell’Evento 2019, Funzione Religiosa nella Cappella San Leonardo del Castello Aragonese;
  • 8 MAGGIO: Ore 17:00 raduno dei vogatori della prima tornata dei Rioni alla Marineria del Palio di Taranto;
  • ​​​​Ore 18:00 Palazzo di Città saluto del Sindaco Dott. Rinaldo Melucci;
  • ​​​​​​​​​​​​​​Ore 18:30 benedizione dei vogatori da Sua Eccellenza Monsignor Filippo Santoro;
  • Ore 19:00 partenza per il periplo della Citta’ Antica con allineamento dal Canale Navigabile;
  • Ore 20:00 premiazione presso la marineria del Palio di Taranto in Piazza Castello.

Questo straordinario evento che si ripete da 30anni, non rappresenta solo il coinvolgimento del territorio, ma è un ottimo attrattore turistico con visitatori provenienti da tutto il mondo, attirati da uno sport che si svolge in un magnifico scenario, nel cuore della città di Taranto.