Pasqua d’autore, l’iniziativa del Crest di Taranto

TARANTO Pasqua d’autore grazie al Crest di Taranto. In questo periodo in cui è impossibile fare i riti della settimana Santa a Taranto, si cerca di mettere in campo un momento identitario per la città con la Pasqua celebrata a distanza. Il Crest promuove i contenuti del palinsesto #comequandofuoripiove dal canale YouTube visibile su teatrocrest.it da mercoledì 8 aprile poi si potrà vedere la mostra fotografica virtuale sulla Settimana Santa, “Le processioni dell’Addolorata e dei Misteri. Taranto, marzo 1975” di Enrico Scuro.

Ci sono 51 immagini in bianco e nero con una slideshow che dura 9 minuti e 50. Si tratta di foto dei riti relativi a 45 anni fa.

A Pasqua d’autore organizzata dal Crest di Taranto

Al Crest di Taranto la promozione di Pasqua d’autore ha lo scopo di ricordare le tradizioni pugliesi della settimana Santa. E’ un modo per documentare i riti popolari della passione. In primis, c’è anche la processione delle Palme, le cosiddette alte. Sono le gare per i confratelli per aggiudicarsi i simboli delle processioni cittadine, nonché il giovedì e venerdì la processione dell’Addolorata e dei Misteri. Nel corso degli anni, in particolare nel marzo 2005 era stato anche fatto un documentario sui riti della settimana Santa a Taranto.

Le testimonianze dei riti santi

Con l’iniziativa Pasqua d’autore, si vogliono ricordare i riti santi di Taranto con una serie di scatti ma anche di testimonianze. Infatti, da venerdì 10 aprile sarà proiettato il documentario “La Passione del miracolo” di Paolo Carnera, Edoardo Winspeare e Luca Benedetti fatto nel 2003. Da domenica 12 aprile invece, sarà in scena “Piuma e schianto… se un angelo ti cade accanto” di Mauro Maggioni con Francesco Simon e Pietro Minniti. Insomma ,un modo per ricordare quello che quest’anno non è possibile vivere.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy