Patologie cardiovascolari. Se ne parla a Martina Franca in un aggiornamento medico scientifico

MARTINA FRANCA – Oggi 9 e domani 10 novembre si rinnova l’appuntamento annuale di aggiornamento medico scientifico che riguarda il 35esimo congresso regionale e il 10° congresso provinciale jonico, utile ad approfondire dei tempi che riguardano tutti molto da vicino, le patologie cardiovascolari.

Nell’aggiornamento medico scientifico organizzato dall’associazione dei cardiologi ambulatoriali pugliesi, si parla di ipertensione arteriosa, cardiologia ischemica, fibrillazione atriale, di scompenso cardiaco e di altro ancora che riguarda la sfera delle patologie cardiovascolari.

I due congressi che si terranno oggi e domani presso il Park Hotel San Michele, apriranno i lavori il presidente regionale Aloisio e Giambattista Zito, presidente nazionale Arca. Interverranno ospedalieri, cardiologi ambulatoriali pugliesi, lucani, campani e molisani.

Patologie cardiovascolari in un aggiornamento scientifico

L’argomento è di grande interesse, poiché si tratta di una patologia che oggi colpisce moltissime persone diventando causa di disabilità e di ospedalizzazione, oltre che di mortalità.

Il Presidente dell’Arca Puglia, Angelo Aloisio, afferma che diventa necessario un notevole impegno sotto l’aspetto gestionale, oltre che di risorse economiche, per riuscire a dare una diagnosi corretta e una terapia idonea. Per raggiungere l’obiettivo, occorre una collaborazione tra ospedale e territorio.

Aloisio, consapevole dell’importanza di queste tematiche, organizza ogni anno questi congressi ai quali partecipano molti personaggi autorevoli.

Il Congresso prevede sei sessioni interattive, a cui parteciperanno i massimi esponenti della cardiologia regionale.

Una lista di personaggi del mondo della cardiologia

Tra i partecipanti al congresso annuale regionale e provinciale interverranno:

“I direttori delle due scuole di specializzazione pugliesi, il prof. Stefano Favale e il prof. Marco Ciccone dell’Università di Bari; il professor Natale Brunetti dell’Università di Foggia; il prof. Matteo Di Biase, già direttore della scuola di specializzazione dell’Università di Foggia; Ancora il direttore della scuola di specializzazione di cardiochirurgia dell’Università di Bari prof. Aldo Milano; la professoressa Leonarda Galiuto, professore aggregato dell’Università Cattolica di Roma; il prof. Paolo Rizzon, presidente onorario e fondatore della cardiologia pugliese.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy