Pietro Matino presenta a Manduria il suo ultimo libro “L’affare Donnolo”

MANDURIA – Giovedì 7 novembre, nella Sala Conferenze del circolo Cittadino, Pietro Matino presenterà il suo ultimo lavoro dal titolo “L’affare Donnolo”.

Matino è un medico di base con la passione per la scrittura e dopo aver scritto il romanzo storico intitolato “Il segreto della cripta” ambientato nell’area archeologica di Manduria, ora si presenterà con la sua ultima creatura. Si tratta di un thriller di ambientazione archeologica intitolato “L’affare Donnolo”.

La città ha voluto omaggiarlo per il suo impegno nel volontariato, come segretario nazionale dell’associazione “Missione Lebbra”.

Giovedì prossimo, oltre all’autore, saranno presenti anche il magistrato Giuseppe Tommasino e il dottore in Sociologia Gregorio Andrisano.

La serata moderata da Vittorio Basile, Anna Maria Basile, Dario Basile, Luigi Pinelli e Lucia Tripaldi, vedrà la lettura di alcuni brani del libro.

Il dottor Pietro Matino che vive a Perugia, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”. Ha studiato scrittura creativa e sceneggiatura.

Ha anche scritto poesie, racconti e pubblicato il romanzo storico “Il segreto della Cripta messapica” per il quale nel 2016, gli è valsa una menzione di merito al Premio Internazionale Salvatore Quasimodo.

“L’affare Donnolo” presentato da Pietro Matino

Il Thriller “L’affare Donnolo” parla di un gruppo di giovani studiosi che è impegnato a reperire teschi umani fossili. Il loro obbiettivo è quello di raccogliere informazioni scientifiche riguardo le origini del linguaggio, con la comparazione dei reperti.

Dall’esame dei frammenti di teschio emerge uno strano messaggio metafisico e anche il legame con gli studi compiuti da Shabbatai Donnolo.

Shabbatai Donnolo visse in Italia Meridionale durante l’Alto Medioevo. Fu uno degli scienziati più influenti del tempo. Era medico, astronomo ed ebraicista. Scrisse molti libri di scienze e filosofia.

Divenne famoso perché riteneva di aver decifrato il linguaggio di Dio e conosceva il segreto dell’immortalità. Nel corso dei secoli furono molti coloro che volevano appropriarsi dei suoi scritti.

Per il thriller che sarà presentato giovedì prossimo, Pietro Matino è risultato finalista e meritevole del diploma d’onore nella sezione “Inediti” al premio letterario nazionale “Giovane Holden 2018”.

Per l’originalità della trama ha ricevuto la Menzione speciale al Premio Nazionale “Parole in Viaggio”.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy