Premio Internazionale Satyrion per l’archeologia. A settembre la manifestazione a Leporano

LEPORANO – A settembre si terrà la XXa edizione del Premio Satyrion per l’archeologia che premia ogni anno un personaggio del mondo scientifico.

L’iniziativa culturale è stata ideata da Luciano Sardiello, all’epoca Assessore Comunale alla cultura.

Assieme all’associazione di promozione turistica, presieduta da Antonella Falcioni, Luciano Sardiello si sta preparando per la realizzazione della manifestazione, che vedrà il confronto con il mondo scientifico, costituito dal Mibact e dalla Sovrintendenza archeologica che da sempre hanno seguito questo Premio.

Proprio in questi giorni, si stanno scegliendo i componenti della giuria fra una serie di illustri archeologi, che assegnerà l’ambito premio.

Per discutere della manifestazione che si terrà nel mese di settembre, si sono incontrati presso la sede del MarTa, dove hanno partecipato Maria Piccarreta, sovraintendente per l’Arecheologia e la direttrice del Museo Archeologico, Eva degli Innocenti, Luigi La Rocca, soprintendente archeologo, Mario Lazzarini, professore e studioso di archeologia subacquea e Giovanna Bonivento, studiosa di archeologia.

In occasione della 20esima edizione del premio Satyrion, si punterà sul percorso archeologico della Magna Grecia, prendendo anche in considerazione l’importante contributo svolto dall’Arma dei Carabinieri che opera per la tutela dei Beni culturali.

Quest’anno il premio Satyrion 2019, sarà consegnato a una personalità scientifica internazionale.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy