ROCCAFORZATA – Si terrà a Roccaforzata la XVIII edizione della Sagra della Frisedda. L’evento avrà luogo nelle giornate da giovedì 8 a venerdì 9 agosto 2019 e sarà una grande occasione per partecipare ad una kermesse di enogastronomia in cui si fondono folklore e tradizioni. L’evento è organizzato dall’Associazione per il Recupero delle Tradizioni di Roccaforzata con il patrocinio del Comune di Roccaforzata.

L’evento Sagra della Frisedda si svolgerà in due serate

Il programma della tradizionale Sagra della Frisedda prevede 2 serate in cui ci saranno intrattenimenti di musica e ballo in piazza, ma solo nella serata del 9 Agosto ci sarà la degustazione delle friselle e dei prodotti tipici della zona. La kermesse si svolgerà in Piazza Umberto III° alle ore 20:30 e tutti sono invitati a partecipare. Questa sagra un’autentica celebrazione dell’appartenenza a questa piccola comunità della provincia tarantina. Infatti, la sagra si tiene durante le ferie agostane, periodo dell’anno in cui i “rocchesi” che sono emigrati in altre città o all’estero tornano a Roccaforzata per rivedere i loro cari e trascorrere qualche giorno di ferie nel loro paese.

Tante le degustazioni durante la serata

Durante la degustazione della Sagra della Frisedda sarà possibile degustare anche molte altre eccellenze dell’enogastronomia locale, come le pagnottelle, i peperoni friggitelli, ovvero le “sardelline”, e le melenzane arrostite condite alla contadina, l’anguria, i barattieri e naturalmente il vino locale. Ovviamente protagonista della degustazione sarà la “frisedda” che verrà preparata dai panifici locali e sarà condita con pomodori, sale e olio extravergine d’oliva. La sagra proseguirà fino a notte inoltrata, come avveniva in passato nelle aie che ci si divertiva fino a tardi.