Le Sacre Reliquie di San Pio arrivano a Leporano

LEPORANO – Nella giornata di domani, giovedì 26 settembre, la comunità accoglierà l’arrivo delle sacre reliquie di San Pio da Pietralcina. Le celebrazioni apriranno il nuovo anno pastorale della Parrocchia Maria SS Immacolata.

Le spoglie del santo resteranno a disposizione della comunità che potrà venerarle fino a domenica 29 settembre, durante il XX Anniversario di costituzione del Gruppo di Preghiera.

Le celebrazioni al sacro saio appartenuto a San Pio, apriranno il nuovo anno Pastorale della Parrocchia dedicata a Maria SS. Immacolata guidata dal parroco mons. Pasquale Morelli, che è il vicario dell’Arcivescovo nella Vicaria di Pulsano.

L’evento è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia e dai Comuni di Pietrelcina e San Giovanni Rotondo e Leporano.

L’accoglienza della Santa Reliquia è prevista nei pressi dell’Istituto Comprensivo “A. Gemelli”. Da qua partirà la processione che si snoderà per le vie cittadine, assieme al solenne Pontificale presieduto dall’arcivescovo emerito di Taranto, Benigno Luigi Papa.

Domani, 26 settembre, alle ore 17:00 è prevista l’accoglienza alla quale parteciperanno i sindaci della Vicaria di Pulsano. Si tratta dei comuni di Leporano, Pulsano, Faggiano e Torricella per i quali parteciperanno i rispettivi parroci.

Non mancheranno alcune delegazioni delle Confraternite della Arcidiocesi di Taranto, il consigliere regionale Giuseppe Turco e le autorità civili e militari.

A conclusioni dei festeggiamenti religiosi, è in programma il concerto del cantante Don Giosy Cento.

Venerdì 27 settembre gli alunni dell scuole potranno incontrare la reliquia di san Pio. Nella serata, avverrà la celebrazione Eucaristica a cui parteciperà l’Unitalsi.

Sabato 28 settembre, alle ore 19:00, ci sarà un momento molto importante, quello della  solenne Celebrazione del Patto di Amicizia tra le Comunità di Pietralcina e San Giovanni Rotondo, con la Comunità Parrocchiale di Leporano.

Sarà presente il Gruppo di Preghiera San Pio, che parteciperà al Patto di amicizia, alla presenza delle delegazioni delle Municipalità.

In questa occasione saranno consegnati dei riconoscimenti ad alcune eccellenze joniche.

  • Walter Baldacconi nel 40° anniversario di operatore della comunicazione;
  • Agli imprenditori Mimmo Varvaglione e Antonio Melpignano:
  • Al cantautore Mimmo Cavallo.

A conclusione dei festeggiamenti si terrà un concerto in onore del Santo.

Domenica 29 settembre sarà la giornata conclusiva dei festeggiamenti. Dopo la Santa Messa delle 11:30, avverrà il saluto alla Reliquia che rientrerà nel Convento Santa Maria delle Grazie di San Giovanni Rotondo.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy