Salvo D’Acquisto: domani una messa per omaggiarne la memoria

MASSAFRA – Domani, martedì 1 ottobre alle 19:00, nella chiesa del Carmine di Massafra si vivrà un momento commemorativo dedicato alla figura di Salvo D’Acquisto. La sezione massafrese “Salvo D’Acquisto” dell’Associazione Nazionale Carabinieri promuove la celebrazione della santa messa in memoria di Salvo D’Acquisto.

Ricordiamo che il 23 settembre 1943 Salvo D’Acquisto perse la vita per salvare 22 cittadini di Torrimpietra dalla fucilazione ad opera dei nazisti. Questi ultimi intendevano compiere una rappresaglia che sarebbe servita a vendicare un presunto attentato che i tedeschi ritenevano a torto di aver subito.

La storia di D’Acquisto è stata raccontata attraverso il grande schermo al cinema ed attraverso il piccolo schermo in TV. Ad impersonare il giovane vicebrigadiere, sono stati i notissimi Massimo Ranieri e Beppe Fiorello. Nell’ambito militare, l’Arma ha omaggiato la memoria di Salvo D’Acquisto conferendogli alla memoria la Medaglia d’Oro al Valor Militare.

«Nel suo martirio la testimonianza alla Patria e alla comunità civile si fonda con quella del Cristo» è la motivazione per cui è stata avviata la causa di beatificazione.

Proprio su questo punto il presidente dell’ANC massafrese maresciallo Donato Cito ha affermato: «Con rammarico si constata che la causa di beatificazione è caduta in un “assordante silenzio” ormai da tempo, mentre l’auspicio è che venga portata a coronamento al fine di porgere il dovuto rispetto alla compassione che la morte del giovane Vicebrigadiere suscita.»

La celebrazione della santa messa è dunque occasione propizia per omaggiare e ricordare un valente e coraggioso uomo dell’Arma.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy