San Cataldo: cerimonia in Cattedrale e processione sul mare

Ecco come si sono svolte le celebrazioni

0
71
Mons. Santoro - Taranto

TARANTO – Un San Cataldo inedito per via dell’emergenza CoVid-19. Infatti, la celebrazione si è svolta in streaming, alla presenza di poche persone celebranti.

  • L’arcivescovo di Taranto Filippo Santoro;
  • Don Emanuele Ferro;
  • Il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci;
  • autorità civili e religiose.

La cerimonia si può rivedere in diretta streaming qui:

Successivamente, come da tradizione, San Cataldo ha percorso il suo tragitto via mare, ma questa volta senza l’assembramento di navi e di pescherecci che di solito accompagnano la statua in questo percorso.

La celebrazione è stata seguita da un punto di vista di sicurezza dalla Marina Militare e dalla Guardia Costiera. In questo caso, però, all’esposizione erano presenti solo le esequie del Santo, su una nave della Guardia Costiera, come si può vedere nel video:

Le immagini parlano da sole e mostrano la devozione dei tarantini che non si ferma e si affida a San Cataldo in questo momento di difficoltà. In più, in Cattedrale, hanno parlato sia il sindaco di Taranto Melucci, sia Monsignor Santoro.

“Complimenti alla nostra gente che ha obbedito con rigore alle indicazioni che venivano date e complimenti alle autorità che hanno guidato con sapienza e vigore tutta l’operazione. Non dobbiamo assolutamente abbassare la guardia soprattutto in questa nuova fase”.

Così ha spiegato Santoro, ricordando come oggi il mondo sia un’unica Taranto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui