“Se questo è Levi”: successo per il premio “Teatro scuola cultura Palma Cito”

MASSAFRA – Applausi a scena aperta e standing ovation finale per “Se questo è Levi”.

Parliamo dello spettacolo andato in scena domenica, 20 ottobre a Massafra per la stagione di teatro contemporaneo “Legami” a cura del Teatro delle Forche nell’ambito del progetto PASSI.

Quello di domenica è stato un appuntamento speciale della stagione in quanto è il titolo scelto per il premio “Teatro scuola cultura Palma Cito”.
L’undicesima edizione dell’iniziativa ha visto un ricco comitato organizzatore, composto da tante associazioni massafresi, fare sinergia.

Se questo è Levi” è una maratona teatrale itinerante che ha avuto inizio nella sala di rappresentanza del sindaco a Palazzo “De Notaristefani”. Il primo momento della maratona ha ricreato l’atmosfera dello studio privato di Primo Levi, magistralmente impersonato da Andrea Argentieri.

Quella proposta al pubblico è stata un’intervista in videoconferenza al grande intellettuale sul suo libro “Se questo è un uomo”. In questo contesto, il protagonista parla del suo lavoro di scrittore e della sua opera per poi ingaggiare, sapientemente guidato dalla giornalista presente solo con la voce, il racconto più intimo della famiglia, del suo rapporto con il padre e con la cultura ebraica.

Ad accogliere la seconda tappa della maratona il teatro comunale “Nicola Resta” dove, attraverso “Il sistema periodico”, Levi alias Andrea Argentieri pone al centro della scena il lavoro. Alla base il racconto della vita professionale di Primo Levi, intreccio di chimica e scrittura.

Ciliegina sulla torta la terza parte incentrata su “I sommersi e i salvati” ospitata dalla sala consiliare di palazzo del Municipio. Emozionante colpo d’occhio quello offerto dal pubblico che ha occupato il posto abitualmente assegnato alla giunta ed ai consiglieri comunali guidati dal primo cittadino. La particolarità di questa fase finale è stata l’interazione con gli spettatori, parte attiva e determinante nell’economia dello spettacolo. Al pubblico è stato affidato il compito di leggere delle domande da rivolgere a Primo Levi. Ogni quesito ha trovato risposta, ogni curiosità è stata soddisfatta con un dibattito costruttivo, arricchente, emozionante in cui Levi si racconta a cuore aperto.

Il premio “teatro scuola cultura Palma Cito”, nel ricordo dell’amata quanto stimata professoressa Palama Cito, ha donato alla città un interessante approfondimento su Primo Levi con un teatro che racconta e descrive efficacemente pezzi di storia trasformati dal palcoscenico in godibile spettacolo.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy