Settimana dell’architettura dal 7 al 12 ottobre a Taranto

TARANTO – Sarà una settimana ricca di iniziative quella dedicata all’architettura, per la rigenerazione del territorio. Quest’anno il workshop è dedicato anche al Marketing territoriale. La settimana ricca di eventi, partirà da lunedì prossimo, 7 ottobre e si protrarrà fino al 12 ottobre.

Il progetto sarà incentrato sul workshop: “From the Sea to the Land”. Obiettivo dell’iniziativa è quello di ricucire il Porto come porta d’ingresso della città alla città stessa.

Per questa lunga settimana di eventi, sono stati organizzati tanti progetti che si allargheranno fino al comune di Sava dove si terrà il talk “Urbanistica e marketing territoriale e turistico per le città del futuro”.

Saranno presentati libri, quattro film e poi arte, moda, musica, fotografia e tanto altro.

Mas Week settimana dell’architettura dal 7 al 12 ottobre

Lunedì prossimo la Mas week sarà inaugurata alle ore 18:00 a Palazzo Pantaleo con il Talk istituzionale dal titolo “Abitare la città. Abitare il territorio”.Gli incontri successivi verteranno sui temi di architettura, della rigenerazione urbana, della cultura, ma anche dei sistemi innovativi e creativi di fare impresa. Vedranno la partecipazione di istituzioni, centri di ricerca università e imprese e associazioni.

Quest’anno il workshop, dal titolo “From the Sea to the Land”, si apre anche al Marketing Territoriale. Obiettivo è quello di aprire una sorta di ponte tra due poli attrattivi della città, il Porto e la città vecchia.

Settimana con eventi gratuiti aperti al pubblico

Moltissime le iniziative e tra gli eventi paralleli si prevede uno spazio dedicato alla moda, con un abito disegnato da Anna Fougez. Si terrà una sfilata di beneficenza a sostegno della Fondazione Ant, che è stata organizzata da Confindustria Taranto Sezione tessile abbigliamento e Istituto Archimede.

Anche il teatro sarà protagonista di questa interessante settimana.

Nel corso dell’iniziativa culturale, potrà essere visitato il Museo Etnografico Alfredo Majorano, allestito presso Palazzo Pantaleo.

Tra le iniziative, anche due eventi musicali con un concerto curato dall’Istituto musicale Giovanni Paisiello e la finale del Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra “Nino Rota” curato dall’Orchestra ICO della Magna Grecia.

L’evento che coinvolgerà le scuole, organizzerà ogni mattina un incontro dal titolo “Agorà ragazzi” che affronterà i problemi dell’abitare.

La Fondazione Carnevale di Putignano curerà un workshop sulla cartapesta.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy