Skià (ombra) visita guidata nella Città

Si terrà il 1 novembre a Taranto l’evento Skià organizzato dall'Associazione di Promozione Sociale "Iperuranio". Scopriamo di cosa si tratta.

0
369
Skià
Fonte web: il Tacco di Bacco

TARANTO – Si svolgerà il giorno 1 novembre alle ore 10 Skià, una speciale visita guidata nella Città Vecchia di Taranto dedicata alla festività di Ognissanti dalle origini pagane al Cattolicesimo. La visita guidata è organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale “Iperuranio” ed è volta a raccontare le storie legate al folklore tarantino, popolate di anime vaganti tra gli inferi ed il nostro mondo, dèmoni e santi. Il tutto sarà concentrato nella misteriosa ed affascinante cornice dei vicoli della città ed è previsto per la mattina d’Ognissanti. L’evento rientra nel programma autunnale e invernale, a cura dell’A.P.S. Iperuranio, “D’ombre e di luci: Persefone+Demetra”.

Origini della Festa di Ognissanti

Le origini della Festa di Ognissanti, che cade il 1° novembre, sono lontanissime e affondano ai tempi dell’antica cultura delle popolazioni celtiche. Sono numerosi i processi storici e culturali che hanno portato questa giornata ad assumere questa importanza nel mondo cattolico, anche se alcuni sono davvero discordanti. Gli antichi Celti celebravano la festa di Samhain intorno al primo di novembre e durava alcuni giorni. Con la festa di Samhain secondo le loro credenze si aprivano le porte dell’aldilà e ogni incontro diviene possibile, per cui sono presenti demoni e mostri, entità magiche e fatate, morti e vivi.

Visita guidata Skià per scoprire le anime vaganti

Molte tradizioni e usanze dell’antica festa celtica sono state trasmesse alle celebrazioni cristiane di Ognissanti e di Tutti i Morti e corrispondono all’incontro con il mondo oscuro, in cui spiriti e anime diventano usuali.

L’appuntamento è quindi per il 1 novembre alle 10 in Piazza Castello. Per informazioni e prenotazioni chiamare il 3426891892 oppure il 3279531594. Contributo spese di 5€ a persona. In caso di maltempo la visita verrà rimandata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui