Taranto: al Castello Aragonese mostra su Casa Papanice

TARANTO – Al Castello Aragonese si terrà oggi e per altri 3 giorni una mostra su Casa Papanice. L’evento è sotto il patrocinio del Parlamento europeo, del Senato della Repubblica e del ministero per i Beni e le attività culturali.

Il titolo della mostra è: “L’Italia del boom fra mura d’artista e fotogrammi d’autore”. La storia di questo palazzo è singolare e risale a 50 anni fa. L’imprenditore tarantino Pasquale Papanice chiede al famoso architetto Paolo Portoghesi e all’ingegnere Vittorio Gigliotti di costruire un edificio civile in via Giuseppe Marchi a Roma.

Il risultato, che è in mostra oggi al Castello Aragonese di Taranto, è un esempio straordinario di architettura postmoderna. Il palazzo è stato un momento ispirante per intellettuali ed artisti. Molti film hanno approfittato dei suoi ambienti per creare ambientazioni uniche negli anni Settanta.

Per l’occasione, il nipote dell’imprenditore tarantino, Edmondo Papanice, ha organizzato la mostra. L’evento è a ingresso gratuito. Si potrà seguire la mostra da oggi fino al 30 ottobre. Soddisfazione è stata espressa per la mostra dal Presidente dell’Ue David Sassoli.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy