Taranto, al Rione Italia partecipazione per la Festa di San Pio X

Molto sentita e partecipata, la Festa di San Pio X è un evento a cui i cittadini di Taranto sono molto affezionati.

1
460
Festa di San Pio X

Si è celebrata lo scorso fine settimana la Festa di San Pio X a Taranto. L’evento è stato festeggiato nella parrocchia intitolata al santo pontefice, situata nel rione Italia, quartiere che si trova alla confluenza fra corso Piemonte e via Puglie. Nella giornata di abato 13, alle ore 18, è stata celebrata la santa messa con il passaggio dei ragazzi nel gruppo giovanissimi e giovani di Azione Cattolica. Invece, alle ore 19.30, nell’auditorium si è tenuto lo spettacolo “San Pio X’s Got Talent”.

Due giorni di divertimenti e riti per la Festa di San Pio X

Nella giornata di Domenica 14, vero e proprio giorno della festa, sono state celebrate le sante messe alle ore 8-10-11.30. Poi, nel pomeriggio, alle ore 18 il vicario generale don Alessandro Greco ha presieduto l’eucaristia e subito dopo ha avuto inizio la processione per piazza San Pio X, via Puglie, viale Liguria, via Romagna, via Sannio, via Salento, corso Piemonte, piazza San Pio X. Ad accompagnare la processione per la Festa di San Pio X è stata la banda musicale cittadina “Giovanni Paisiello”. Nel corso della giornata, alle ore 10, in piazza, “Pompieropoli”, c’è stato un giorno da pompiere aperto a tutti, mentre dalle ore 14 alle 16.30, in piazza si sono tenuti giochi per bambini e ragazzi. Alle ore 21 è stata la volta del concerto in piazza del complesso “Groovemachine.

Festa di San Pio X molto sentita

La chiesa di San Pio è stata isituita il 2 luglio del 1956 dall’arcivescovo mons. Ferdinando Bernardi, ma la chiesa nuova fu costruita molto dopo. Il fiore all’occhiello della parrocchia è la mensa serale della Caritas che è stata istituita oltre vent’anni fa da don Antonio Rubino. I volontari che se ne occupano sono circa 40 e le persone bisognose arrivano da tutti i quartieri.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui