Taranto: iniziative ed eventi per la Giornata della memoria 2020

TARANTO – In tutta Italia sono tantissimi gli eventi dedicati al giorno della memoria ogni anno. Tante le iniziative organizzate anche a Taranto in occasione della Giornata della memoria 2020. Questo giorno così importante, istituito dall’ONU nel 2005 e scelto perché coincide con l’apertura dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau da parte della Russia nel 1945, commemora le vittime dell’Olocausto. Grazie al contributo del maestro Francesco LOTORO è stato possibile realizzare qualcosa che risultasse indimenticabile, per rendere questo giorno unico. Ad affermarlo è stato Fabiano MARTI, assessore alla Cultura del Comune di Taranto.

La proiezione del maestro Lotoro molto interessante

Per gli studenti di Taranto verrà proiettato un cine-documentario realizzato proprio dal maestro LOTORO che racchiude trent’anni di studi e ricerche sulle composizioni musicali scritte nei campi di concentramento. L’iniziativa prende il nome di “Formazione e giovani” e sarà molto utile per far conoscere meglio agli studenti quella che è stata una delle tragedie umane più gravi al mondo. Inoltre, in occasione di questa giornata, al teatro Fusco si terrà il Let’s swing away, un concerto dedicato appunto alla Giornata della memoria 2020. Sul palco saranno presenti sei musicisti diretti dal maestro Lotoro.

Concerto al Teatro Fusco per la Giornata della memoria 2020

I brani che verranno eseguiti durante questo concerto sono composizioni scritte durante la prigionia nei campi. Le musiche appartengono sia a musicisti ebrei che a musicisti politici che hanno avuto delle condanne. Ad accompagnare i musicisti ci sarà anche Sarah Akiyoshi, flautista giapponese di spicco internazionale. Per assistere al concerto sono disponibili i biglietti Interi o Ridotti, per la platea il costo è di € 10, mentre per la galleria è di € 8. E’ possibile acquistare la prevendita dei biglietti al botteghino del Teatro Fusco.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy