TaTà in scena con Le Farfalle di Terezin

TARANTO – Il TaTà presenta il 27 gennaio lo spettacolo “Le farfalle di Terezin”. Si tratta di un incontro che affronta i temi legati alla “Giornata della Memoria“.

Infatti, la narrazione di Giovanni Guarino si basa sul libro di Matteo Corradini “La repubblica delle farfalle”.

La città di Terezin è vicina a Praga. Nel 1941, però, i tedeschi la trasformarono in un ghetto per deportare gli ebrei. In più, diventò un punto di transito per trasportare poi le persone nei campi di sterminio.

In tutto, c’erano 50mila persone, quando prima delle deportazioni c’erano solo 7000 abitanti. La storia racconta di un gruppo di ragazzi che si incontrano in segreto tutti i venerdì sera per due anni, dal 1942 al 1944.

Questi incontri porteranno anche a un giornale, dove chi non sapeva scrivere perché troppo piccolo disegnava. Il giornale di quasi 800 pagine si ritrovò e ora è in un museo, ma per molti di loro non fu lo stesso.

La serata di ascolto è a ingresso libero, ma si possono chiedere informazioni al numero di telefono 099.4725780.

TaTà: l’appuntamento dei 25 gennaio

Lo scorso 25 gennaio, il TaTà ha presentato alle ore 21.00 il duo Frosini Timpano per “Acqua di Colonia”. Si tratta di un dialogo dove i due attori esplorano la cultura contemporanea, per far emergere le macchie di razzismo purtroppo ancora presenti nella nostra cultura. Lo spettacolo ha messo l’accento anche sulla questione migranti, con riferimento alla Libia e al colonialismo.

spettacolo "Le farfalle di Terezin"

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy