Ti presento Giovanni Paisiello, presentazione del libro di Alessandro Forresu 24 maggio teatro Fusco di Taranto

Ti presento Giovanni Paisiello, un libro che narra la storia di un uomo nato alla vigilia di San Cataldo.

ti presento giovanni paisiello

TARANTO – Nei giorni in cui Taranto si concentra sui festeggiamenti dedicati al santo protettore gli Amici della Musica Arcangelo Speranza promuovono una breve parentesi «Spring» del Giovanni Paisiello Festival. Si dà il via ad un concerto nel Capellone di San Cataldo nel Duomo dell’organista Pierluigi Lippolis proprio il giorno del compleanno del compositore.

Ti presento Giovanni Paisiello la storia di un grande artista conosciuto in tutto il mondo

Il libro parla di Giovanni Gregorio Cataldo Paisiello battezzato al Duomo di San Cataldo, si presume sia nato il 9 maggio del 1740. Un edificio situato in città vecchia, oggetto di ristrutturazione diventa una casa-museo. Lì si pensa sia nato e poi vissuto fino ad almeno l’adolescenza. Poi emigra a Napoli e parte alla conquista delle principali corti europee. Si sposta da San Pietroburgo a Vienna, in seguito diventa e viene conosciuto come uno dei più grandi operisti della sua epoca.

Informazioni sull’evento

La presentazione del libro avrà luogo a Taranto al Teatro Fusco situato in Via Ciro Giovinazzi, 49, 74123. Avrà inizio alle ore 17:00 con ingresso libero. Per qualsiasi informazione chiamare il numero 099.7303972.